CENA SOLIDALE A CASTELLAR GUIDOBONO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

IMG-20161203-WA0021Loretta, di ritorno da un congresso al Centro del Movimento dei Focolari dove si era parlato dell’opportunità di “uscire” per creare nuovi legami, ha lanciato l’idea di partire dalle famiglie, organizzando una cena solidale per raccogliere fondi per le persone in difficoltà. L’idea è piaciuta a tutti noi della comunità locale, ma da dove IMG-20161203-WA0015partire? Conosciamo la realtà degli Orti Sociali di Voghera e decidiamo di invitare il dottor Moreno Baggini, vice direttore della Caritas, ex consigliere comunale, nonché promotore di questo progetto che permette l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate o con disabilità. Accetta subito volentieri e concordiamo di organizzare la cena con i prodotti bio dei suoi Orti per la sera del 25 novembre.

Coinvolgiamo anche il Comune di Castellar Guidobono, poco distante da Tortona, che ci mette a disposizione gratuitamente i locali della Proloco con annessa cucina. Nicoletta, una badante rumena ortodossa, si rende disponibile per cucinare: scopriremo poi che è stata cuoca per tanti anni in grandi ristoranti. Invitiamo anche le persone del Rinnovamento dello Spirito: non potranno essere presenti ma ci imprestano il videoproiettore e promettono una preghiera perché tutto vada bene.

Già dal pomeriggio tutti si danno da fare per la preparazione: chi aiuta in cucina, chi dà una mano per allestire la sala, chi per sistemare l’impianto video, chi per fare le foto. E alla fine il risultato è stupefacente: un camerone spoglio si trasforma in un ambiente armonioso e ricco di colori. Il numero dei partecipanti, con nostro stupore, sarà di oltre 70 persone.

All’inizio della serata il dottor Baggini presenta il progetto degli Orti SoIMG-20161203-WA0011ciali mentre Loretta – tra un piatto e l’altro – introduce un video di Famiglie Nuove, molto applaudito e apprezzato. Al termine Fulvia passa con delicatezza tra i tavoli per chiedere le impressioni. Eccone alcune:

Ho ritrovato una grande famiglia. Siete speciali: chiamatemi sempre.”

Se le cose sono fatte con il cuore i risultati sono buoni e, come dite voi , Dio ci aiuta.”

E’ stata una bella serata, un modo per uscire dal nostro piccolo mondo ed aprirci agli altri.”  

Un bel momento di fraternità per aiutare chi è meno fortunato.”Serata ben riuscita, sarò felice di partecipare a tutti i prossimi eventi.”

Mi è piaciuta questa iniziativa di solidarietà a km 0. Contattatemi, vi lascio il mio indirizzo.”

E’ bello stare insieme, ho apprezzato la tranquillità di questo ambiente.”

Una cena da ristorante tre stelle: semplice, leggera e abbondante…”

Altri hanno detto di aver apprezzato molto il video perché fresco, vivace e alla portata di tutti. E qualcuno che non ha potuto partecipare fisicamente ha contribuito con delle offerte.

Insomma, eravamo tutti felici, sia per la cena, sia per i nuovi legami di amicizia creati tra tutti.

La Comunità locale di Tortona e Voghera

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *