MOSTRA DEI PRESEPI A FONTANEGLI: I FRUTTI DEL “FARE LE COSE ASSIEME”

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

16 Gennaio 2015 – Fontanegli (Genova) – a cura di Agostino Rivarola

Sovente diciamo che è importante fare le cose assieme, farle il più possibile in armonia, aiutandoci reciprocamente, mettendo a disposizione i talenti e le capacità di cui si è dotati; anche se su un piano naturalmente umano,  sento di affermare che è stato proprio così, pur tra persone di “cultura” e orientamento diversi.

Affrontando le inevitabili difficoltà, superando a volte la tentazione di non farcela e di “abbandonare l’impresa”, posso dire che è valsa la pena di sacrificare tempo ed energie per dare la possibilità a tante persone di ammirare le diciannove rappresentazioni della Natività esposte nell’Oratorio di Fontanegli.

Presepi-Fontanegli-Gianfranco
Di Gianfranco Piccardo – 4 classificato

Fatti i conti, certificati dal numero di tagliandini  per la votazione, i visitatori di questa 24a edizione sono stati 2055, addirittura superiori alle due ultime mostre.

Tante sono state le occasioni di amichevoli rapporti, di comuni riflessioni, di confidenze personali, talvolta intime: questi rapporti mi sembrano i frutti più belli e preziosi, un vero arricchimento dell’anima, tanto da suscitare nel cuore l’esigenza di rendere grazie a Dio, riconoscendo ancora una volta il Suo amore e la Sua provvidenza.

Altrettanto significativi sono stati i momenti in cui è stato possibile dialogare con le persone, rispondendo alle loro domande e aiutandole a capire meglio lo spirito della manifestazione.

Effettivamente un’accoglienza più “calda”, una maggior attenzione per i più piccoli, un riguardo in più verso gli anziani, mi pare abbia contribuito a mettere a proprio agio i visitatori.

Riporto alcune loro “impressioni” scritte su un apposito registro:

“Grazie per il bel momento che ci avete regalato visitando questi presepi”

“Non si possono passare le feste senza venirvi a trovare…Ogni anno ci stupite con le vostre idee,  belle e originali”  

“Grazie per l’accoglienza, così tipica di Fontanegli: notizie, curiosità, sorrisi, calore..”

”Grazie agli organizzatori che raccolgono gli artisti e li fanno conoscere”

“E’ stata una splendida sorpresa!….”

“Come ogni anno, è un’emozione essere qui con voi: grazie!”

“Fare il presepe è simbolo di fede: ci siete riusciti”

“Dio opera tramite le nostre mani e voi l’avete dimostrato”.

Come accennato nell’articolo del 21 dicembre scorso, anche Gianfranco Piccardo e le sorelline Maria e Anna  Madeddu, hanno esposto un presepe, classificandosi rispettivamente al 4° e all’8° posto della graduatoria stilata in base ai voti di preferenza del pubblico: un bel risultato davvero!

Presepi-Fontanegli-Madeddu
Di Maria e Anna Madeddu – 8 classificato

La cerimonia conclusiva è stata arricchita dal gruppo corale di San Marcellino e Granarolo, con Martina Paterna che ha diretto con bravura i cantori, accompagnati alla tastiera da Marco Rivarola: anche loro hanno gioito con noi per il clima di famiglia che si è creato fra tutti.

Martina ha poi risposto ad una nostra mail:

“Grazie a tutti voi, alla Confraternita, alle persone della Società Sportiva… Ci siamo sentiti veramente a casa!!!! Anch’ io sono stata molto contenta e sono felice di come sta crescendo il nostro coro, nato così, per gioco, dall’amore per la musica che ci accomuna… Ci sentiamo molto una famiglia e cerchiamo di trovare uno spazio per tutti… bambini, giovani e… giovani “dentro” !!!! “

Ed ecco i primi tre presepi classificati:

1°)  il numero 4, di Marco Mantero, ambientato in paesaggio palestinese

2°)  il numero 9, di Marco Adorni, che ha fatto nascere Gesù Bambino nel fango alluvionale di Borgo Incrociati

3°) il numero 1, di Luciano Gaggero, creato in un ambiente collinare innevato, con case di pietra tipiche dei paesi dell’entroterra ligure.                             

049-1-mantero
Di Marco Mantero-1 classificato

 

 

 

045-3-Gaggero
Di Luciano Gaggero-3 classificato

 

 

Presepi-Fontanegli1 (3)
Di Marco Adorni-2 classificato
Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *