LA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA – Dal rapporto di coppia all’ armonia della famiglia….

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Genova 8 febbraio 2015

Il pomeriggio di Domenica, dal titolo  “La comunicazione in famiglia”,  a noi sembra sia stato  molto positivo.

All’ incontro hanno partecipato una settantina di persone , quasi tutte in coppia e alcune nuove e giovani !20150208 incontro famiglie monica piccoli 0014

Dopo una nostra breve introduzione sul movimento Famiglie Nuove e Azione per Famiglie Nuove, la psicologa Monica Piccoli (di Torino) ha trattato il tema della giornata: la comunicazione nella coppia, in maniera molto vivace e spigliata, condendola con esperienze anche personali di vita vissuta e rendendo abbastanza scorrevole il suo intervento che, per forza di cose, doveva impegnare un certo tempo.

Subito dopo, ogni coppia aveva  la possibilità di confrontarsi per mezzora  su una traccia di domande proposte dalla psicologa. A noi  ha colpito vedere coppie passeggiare fuori dall’istituto con il foglio delle domande in mano che con convinzione approfondivano il discorso.

Sicuramente dai feedback ricevuti è stato un momento molto importante per quelli che l’hanno preso sul serio.

La merenda poi, preparata con grande cura da alcune famiglie  ha regalato un momento di conoscenza tra tutti….e di ristoro (con frittelle, pandoro, panettoni e una buonissima cioccolata calda!!).

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’ultima parte dell’incontro forse è stata un po’ troppo breve rispetto alle domande che l’argomento suscitava, ma il tempo era passato velocemente …..

Prima di salutarci abbiamo ascoltato una risposta di Chiara Lubich del 1995 sul mondo unito che sicuramente ha fatto capire a tutti da dove attingiamo la forza per portare l’unità nella famiglia e nelle famiglie.

Con l’invito alla Run4Unity del 3 Maggio  a Savona abbiamo chiuso la giornata.

Ci siamo resi conto che per sostenere ed aiutare le  famiglie c’è bisogno anche di questi momenti specifici, in cui si faccia un po’ di introspezione per vivere meglio il rapporto di coppia indispensabile per favorire  l’ armonia della famiglia.

 Antonella e Marco


 CONFRONTO DI COPPIAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Occorreva leggere  le domande Preparate da Monica Piccoli, rispondere a turno e poi confrontarsi:

  •  Ci sono dei momenti in cui riuscite a comunicare meglio? Se si quali?
  • …..

….LEGGI/SCARICA TUTTE LE DOMANDE….


 La Presentazione del pomeriggio: “….una rete di famiglie….

…..Facciamo parte di Famiglie Nuove nato nel 1967 come diramazione del Movimento dei Focolari

Il nostro obiettivo è costruire una rete di famiglie per irradiare nel mondo i valori della solidarietà e della fratellanza universale

Il nostro impegno quindi inizia dal rapporto di coppia per creare armonia all’interno della famiglia e costruire ponti con le famiglie che ci stanno intorno, nel condominio, nel quartiere, al lavoro per costruire un mondo migliore dove sempre più possa regnare l’amore reciproco….

….LEGGI IL RESTO DELLA PRESENTAZIONE…


   GALLERIA FOTOGRAFICA: (CliccaQui) FAMIGLIE-080215-STORYOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

20150208 incontro famiglie monica piccoli 0020    GALLERIA FOTOGRAFICA (CliccaQui) DEL PROGRAMMA ALTERNATIVO DEI BAMBINI (GEN4)

 

 

20150208 incontro famiglie monica piccoli 0007  GALLERIA FOTOGRAFICA (CliccaQui) di VOLTI e PRIMI PIANI

 

 

 


 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “LA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA – Dal rapporto di coppia all’ armonia della famiglia….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *