DESTINAZIONE PONTREMOLI …. PER CHIARA LUCE

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Ma come mai, secondo voi, in una uggiosa Domenica il 22 di Marzo, di  buon mattino un  gruppo di sei persone , a dire il vero un po’ assonnate,  si trova all’autogrill,  in prossimità dell’uscita di Genova Nervi sull’autostrada A 12, destinazione Pontremoli ?

Mi sono informato: e  ho scoperto che…….

E’ una cittadina della Lunigiana, in provincia Di Massa, a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano, immersa nel verde , vicino alle sorgenti del fiume Magra, e  conta circa 8000 abitanti, chiaral-pontremoli3con un passato ricco di storia.

Elena, catechista della Parrocchia San Francesco e San Colombano, propone alle sue colleghe di invitare qualcuno che possa parlare ai ragazzi di una giovane, che ha fatto della sua vita un percorso  “Luminoso” nel cammino verso Dio,  Chiara Luce Badano.

Ed eccoci  quindi in viaggio , Guido e Lorenza, Claudio e Silvia, Gianfranco, Silvio.

La giornata è grigia , strada facendo smette anche la pioggia, e qua e la fa capolino qualche timidissimo raggio di sole. Siamo arrivati…giusto in tempo per partecipare alla SS Messa. Ad accoglierci, appena fuori dall’autostrada, Mimmo che ci scorta in paese.

La Chiesa è gremita, e appena terminata la funzione conosciamo Don Pietro, il Parroco, nativo di Genova Nervi, e le catechiste. Nel Pomeriggio alle 15,00 è previsto in parrocchia l’incontro con la comunità. Alle 14.30, dopo aver  squisitamente pranzato ( un immenso grazie  a Pina, Mimmo e Andrea), ci ritroviamo per ultimare i preparativi, tecnici e non solo.

Dopo esserci raccolti in un breve momento di preghiera, pronti e… via, si parte.

  Le circa ottanta persone convenute, si raccolgono in un “assordante silenzio” immersi nella visione di un video sulla vita di Chiara Luce che dura 40 minuti,  ma nessuno sembra accorgersene.  Solo i rintocchi delle campane non mancano di ricordarcelo.

 Terminato,  vengono  donate  alcune  esperienze: di Gianfranco (sull’ Africa), di Silvia (amica e compagna di Chiara Luce da giovani Gen), di Lorenza e Guido, in un crescendo di vita vissuta che non lascia indifferenti i cuori dei presenti.

chiaral-pontremoli1Poi ancora spazio a domande e risposte, alla fine sembrava che nessuno volesse più alzarsi, nonostante le quasi due ore di programma.

Ma poi gli scout, presenti numerosi, rompono gli indugi, l’incanto finisce, è l’ora di sgranchirsi le gambe. Claudio il  “nostro prezioso tecnico” , comincia a riavvolgere cavi, sistemare aste e microfoni, e nel giro di pochi minuti tutto si ricompone ordinatamente come prima di iniziare.

Ora ci attende una buonissima cioccolata calda e ristoratrice, a seguire la visita allo splendido centro storico medioevale,  ma.. accidenti si fa tardi e tanti km ancora ci separano da casa.  Stanchi ma felici, partiamo .

Ah dimenticavo… la risposta alla domanda di partenza… “Come mai secondo voi”…

Se non ricordo male, proprio non più tardi di qualche ora fa, mi sembra di aver sentito dire nel video,… da Chiaretta…“Per Te Gesù.”

A cura di Silvio

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “DESTINAZIONE PONTREMOLI …. PER CHIARA LUCE”

  1. semplice e bella questa esperienza, mi ha dato un senso di “luminosità” e mi sono sentito unito alla festa del cuore

    1. Pare che il commento sia troppo corto e moderato, lo Spirito spesso non ha bisogno di molte parole, è sufficiente la contemplazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *