Grande Successo per la Run 4 Unity 2015 a Savona

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

La Run4Unity è la staffeta mondiale organizzata ogni tre anni dai ragazzi per l’unità, che  dalle 11.00 a.m alle 12.00 a.m corrono insieme nei diversi fusi orari, per stendere simbolicamente sul mondo un arcobaleno di pace. In Liguria quest’anno la manifestazione si è tenuta a Savona. E’  stata un grande successo, che ha raccolto molte adesioni e, soprattutto, ha dato alla città un “assaggio” di mondo unito.runforunity

Alla fine il gran giorno della Run4unity è arrivato, preceduto dall’ instancabile  lavoro fatto dalla comunità  dei focolari  di Savona, che si è  spesa senza risparmio per garantire la buona riuscita dell’ evento.

runforunity2

E’ stato un grande successo: nonostante il tempo incerto che ha minacciato pioggia per tutto il giorno, domenica tre maggio ai nastri di partenza si sono presentati  circa 250 giovani oltre ai 50 adulti, coinvolti a vario titolo nell’organizzazione. Il via era in piazza Sisto, dove la manifestazione  si è aperta con l’intervento dei ragazzi della scuola d’arte del gruppo teatrale “Nati da un sogno” , che ha presentato uno spettacolo sulla libertà. L’ animazione ha intrattenuto i partecipanti fino all’avvio della corsa, dato alle 14.30 dalla campionessa di nuoto Nicole Cirillo.

Non si è trattato della solita ” corsa”  ma di una gara a tappe con diversi giochi, balli e un flash mob dislocati lungo un percorso che si dipanava tra il centro e il lungo mare di Savona. A termine della gara ci si è trovati tutti in Piazza Sisto, dove i ragazzi per l’ unità  di Liguria e Piemonte hanno presentato le iniziative di coloriamo la città: azioni sociali per colorare i posti grigi delle nostre città. Alla fine il Vescovo di Savona, Monsignor Lupi, ha salutato i ragazzi ribadendo l’importanza di questi eventi per testimoniare azioni di pace e amore fraterno. Anche la raccolta alimentare associata alla run4unity ha fatto registrare un ottimo risultato: il “righello” che misurava le donazioni  ha raggiunto i 15 metri di lunghezza. Molti sono stati i riscontri positivi dei giovani e adulti presenti che sono tornati a casa carichi e gioiosi. Contentissimi soprattutto i giovani che hanno animato la giornata per il riscontro positivo avuto dai partecipanti, che li ha fatto sentire costruttori di un arcobaleno di pace e di unità.20150503_164426-1

Alcune impressioni, raccolte a caldo, testimoniano il grande successo della manifestazione.
Alessio: Una giornata di quelle che ti fanno sentire vivo, infinito e legato a chi ti sta accanto con un’empatia così forte da farti star male!
Francesca: é stata una giornata stupenda ci siamo molto divertiti  siamo riusciti davvero a creare unità tra di noi trasmettendo la nostra gioia e amandoci.
Sara, parlando dei ragazzi per l’unità:
Ho poche certezze, ma quando sono con loro ho la CERTEZZA che il mondo unito è possibile, possiamo farlo e non dobbiamo credere a chi dice che è un’utopia.
Dentro tutti noi c’è la capacità di comprendere l’Amore, dobbiamo solo conoscerlo.. E noi tutti ne siamo i testimoni.

Teresa: È stata bella anche per la semplicità con cui si è vissuta e per il fatto che ognuno ha portato qualcosa quindi è stata molto partecipata 🙂 

Elena Zorra

QUI puoi vedere il video-riassunto della giornata (video di Paolo Grisolia)

QUI puoi vedere la galleria fotografica della giornata (foto di Glauco Picasso e Giada Larosa)

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

3 Risposte a “Grande Successo per la Run 4 Unity 2015 a Savona”

  1. Grazie al filmato, alle tante belle foto, allo scritto – esperienze qui sopra, anch’io in qualche modo ha vissuto un pochino della vostra bella manifestazione che avete fatto nella vostra Città.
    Cordiali saluti Pietro Olmo, Rapallo.

  2. Bellissimo, grazie a chi lo ha pensato e realizzato.
    Grazie a tutti i giovani e adultli che gli hanno dato vita.
    Grazie a chi ha curato l’articolo, le foto e il fimato.
    Grazie ai Gen3 di tutto il mondo, e in particolare a quelli della Liguria e del Piemonte che ci hanno creduto e ci credono sempre alla possibilità di un mondo unito.

  3. Ciao ! Scusate il ritardo… abbiamo partecipato anche noi alla Run4unity con un gruppetto di 8 ragazzi/e
    Siamo della Parrocchia di S Rocco ,Vallecrosia. Il gruppo ragazzi per l’unità qui è composto da circa 15 ragazzi che si incontrano il terzo sabato di ogni mese per leggere insieme la parola di vita e fare un pò di comunione d’anima.
    Si è creato per avere una continuità dopo la Cresima..per non perdereli tutti!!
    Siamo partiti in treno e arrivati a Savona abbiamo camminato dalla stazione fino al punto d’incontro ..seguendo la musica!!
    Ai ragazzi ha colpito l’accoglienza del gruppo di Savona…la presenza di altri giovani che come loro vivono per questo ideale.
    La giornata è stata preparata molto bene,la città ci ha accolti con stupore seguendo il ritmo dei ragazzi.
    Sentivamo importante esserci per respirare questo momento di festa.
    Grazie!! M.Chiara,Anna ,Greta,Marco,Caterina,Antonino,Davide,Angelica e.. noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *