3 Risposte a “MOSCHEE APERTE: A SAMPIERDARENA DOMENICA 20 DICEMBRE”

  1. L’incontro alla moschea di Sampierdarena è stato proprio una festa: volti sorridenti, colloqui d’amicizia, strette di mano calorose tra musulmani, cattolici, ortodossi, ebrei e persone di buona volontà. Certamente un modo per creare una cultura di pace.
    Molto bello quanto espresso unanimemente dai rappresentanti delle varie Chiese, Religioni e autorità: tutti hanno sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo per creare sempre più un clima di pace e fraternità. In particolare mi ha colpito quanto detto dall’Imam di Via del Campo: “Non posso parlare male dell’altro perchè l’altro sono io.” Il direttore del Secolo XIX ha invitato ad inviare al giornale qualsiasi esperienza positiva di dialogo che verrà inserita in una nuova rubrica ad hoc.
    L’Imam Hussein ha interpellato espressamente Emanuele Pili (giovane dei Focolari, ndr) perchè aggiornasse tutti dell’esperienza in corso tra i giovani dei Focolari e un gruppo di ragazzi musulmani. E anche una giovane musulmana, nel suo intervento, ha citato la suddetta esperienza come esempio di un dialogo positivo e costruttivo, da incoraggiare.
    Orietta Masieri

  2. Ecco quanto mi sono portata via da questo incontro:
    – essere accanto alla gente, mescolati fra tutti, senza alcuna preoccupazione, senza alcun interesse
    – vedere con stupore che gli altri colgono e accolgono il dono dell’amore disinteressato
    – accorgersi di quanto gli altri ti danno, in una reciprocità veramente paritaria
    E tornare a casa convinti che Dio è amore, che insieme a tutti (cristiani, musulmani, agnostici) viviamo e ci muoviamo in Lui.
    Non so se questo assomiglia alla scintilla rivoluzionaria che ha mosso Chiara e le sue prime compagne, non mi serve analizzare o valutare … so che l’ho sentita accanto a noi e ho avvertito una grande felicità e libertà di essere adesso quelli che siamo.
    Maria Rita Topini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *