A FALCADE UNA MARIAPOLI VACANZA …veramente “InSIeme”…

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Falcade, tranquilla località alpina in provincia di Belluno (Dolomiti): prati verdi circondati dalle Dolomiti, un ruscello che scorre tra i sassi, abitazioni tipiche del luogo, molti fiori variopinti sui balconi.20150717 - IMG_2186

L’Hotel S.Giusto accoglie, l’11 luglio, una folla variegata: bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani…Sui volti di alcuni il sorriso spensierato, sui volti di altri la stanchezza e il desiderio di un po’ di riposo.

Si respira subito aria di famiglia, anche se in molti non ci conosciamo, perché siamo provenienti sia dalla Liguria sia dalla Lombardia.

Ogni mattina ci si ritrova sotto un tendone per partire “InSIeme”. Un bigliettino colorato distribuito a ciascuno ci ricorderà come vivere la giornata: “LasciarSI lavorare”, “ContagiarSI nell’amare”, “FarSI famiglia”…Alcuni canti, un saluto e …via! Si parte per le diverse gite, segnalate su cartelloni secondo la difficoltà.

20150718 - IMG_2520-m1Non mancano, a volte, gli imprevisti e le difficoltà, ma qui vige la legge dell’amore reciproco e ci si aiuta a vicenda.

Si ritorna la sera, per chi desidera partecipare alla Messa delle 18.15, concelebrata dai nostri quattro sacerdoti, sempre gioiosi e disponibili.

Poi, un momento di condivisione: ci si scambiano le impressioni, le esperienze, si descrive la bellezza della natura incontrata durante le escursioni. E’ un dono anche per chi, a causa l’età avanzata o per altri motivi, è rimasto a passeggiare nei pressi dell’albergo.

Un giorno, però, tutti insieme si parte con le auto per una località dove il personale dell’hotel ha preparato per noi una “grigliata”: in un grande clima di famiglia si pranza, si ride, si canta, si gioca. Si organizza pure una “tombolata”, proprio come in una famiglia numerosa!

Nella nostra “Vacanza InSIeme” non mancano neppure le serate culturali: è venuto da Roma, apposta per noi, Mario Dal Bello, giornalista di Città Nuova, che, con grande competenza, ci propone la visione di film e ci spiega argomenti di arte e di storia, mentre i bimbi, davvero simpatici e numerosi, si divertono giocando in un’altra sala.

Ma la sera ci sono anche tante varie attività, dai balli, alla musica, ai giochi di carte. Ed anche una serata sulle Erbe Officinali magistralmente condotta da Assunta e Piero.20150716 - IMG_2141

Si creano rapporti nuovi di amicizia, altri si rinsaldano. Col passare dei giorni si costruisce un forte clima di fraternità e di amore reciproco.

La gioia dei giorni vissuti insieme esplode l’ultima sera, in cui diverse persone o gruppi si alternano sul palco, facendo dono dei propri talenti con musica, canti, scenette.

20150713 - IMG_1826Rinvigoriti dall’aria pura, dai buoni pranzetti serviti dall’Hotel, dalle camminate in montagna e, soprattutto, dalla gioia di aver costruito qualcosa di bello tra noi, ripartiamo dopo una settimana, pieni di entusiasmo e di voglia di trasmettere ad altri la nostra esperienza.

                                     A cura di Maria Celeste Poggi

(I partecipanti, da sabato 11 luglio 2015 a sabato 18 luglio provenienti  dalla Lombardia (Brescia, Bergamo, Mantova…) e Liguria erano 253. Dalla Liguria circa 90 )


CLICCA PER GALLERIA FOTOGRAFICA: FALCADE-SCELTE    Scelte dallo Staff e proiettate in sala ….20150715 - IMG_2028

CLICCA PER GALLERIA FOTOGRAFICA: FALCADE-LIGURI     La Mariapoli, un Unico Popolo ma con tanti Liguri….

CLICCA PER GALLERIA FOTOGRAFICA : FALCADE-SCATTI           Camminare, Osservare, Scattare….a volte riesce….


 PUOI INSERIRE LE TUE IMPRESSIONI, COMMENTI O ESPERIENZE IN FONDO ALL’ ARTICOLO


GUARDA IL VIDEO DEL BALLO DEL “POLLO”, SERATA DI FESTA:


 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

3 Risposte a “A FALCADE UNA MARIAPOLI VACANZA …veramente “InSIeme”…”

  1. Leggendo l’articolo e guardando le foto (alcune veramente eccezionali e tutte comunque molto belle) si capisce la bellezza dei giorni che avete vissuto. Grazie!!! Marisa A.

  2. “…riposo, raccoglimento, svago, proposte culturali, rapporto con le persone e con la natura; tutto in un clima di fratellanza e di reciprocità….”

    Così dicevano le frasi scritte sul Depliant di invito alla Mariapoli Vacanze. A esperienza conclusa posso dire che realmente è stato così. Una settimana rigenerante, “spiritualmente” e “fisicamente” di cui avevo proprio bisogno. Mi ha aiutato a ricominciare e ripartire con nuovo slancio.

    E poi mi piace quanto ha scritto Maria Celeste: “Non mancano, a volte, gli imprevisti e le difficoltà, ma qui vige la legge dell’amore reciproco e ci si aiuta a vicenda”. Anche per me me è stato proprio così.

    Un Grazie speciale agli organizzatori (e in particolare alle splendide famiglie Mantovane) che hanno reso possibile questa bella esperienza così ben strutturata, varia e ricca.

    E poi grazie a tutti i miei compagni di mariapoli e alla prossima…occasione…da non perdere….
    Oscar

  3. Famiglia, semplicità, libertà , bellezza, … Queste mi sembrano le parole che hanno dato il significato alla Mariapoli vacanze.

    Qualcuno l’ultimo giorno piangeva nel lasciare quella realtà così bella e forte che avevamo costruito insieme .

    Florangela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *