A VILLALVERNIA: PIU’ BELLO INSIEME !

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Padre Lorenzo, che gestisce la parrocchia di Villalvernia, piccolo paese vicino a Tortona, in occasione della festa patronale dedicata alla Madonna del Rosario ha avuto l’idea di inserire tre serate animate da tre  movimenti:201610-Villalvernia-022-m1 Rinnovamento nello Spirito, Cursillos e Focolari.  Cosa che ha fatto molto piacere anche  al Vescovo.

Piccola esperienza: al primo incontro ci sembrava di aver sentito il Rinnovamento che come giornata chiedeva il venerdì sera. Anche noi avevamo una preferenza, il mercoledì, ma abbiamo deciso che ne avremmo parlato il giorno dopo quando  avremmo visto per il programma col parroco. La prima cosa che ci ha detto incontrandolo, è che il  Cursillos, quella mattina gli aveva chiesto il giovedì. L’abbiamo subito visto come un dono dello Spirito Santo che ci voleva in questa avventura. C’è sembrato importante condividere  questo momento, anche di lavoro, con la comunità di Voghera. E’ stato bello e costruttivo lavorare insieme con le gen ed  anche con le aderenti. Ognuno si è sentito libero di esprimersi e ne è nato un programma che ha accontentato un po’ tutti. A noi è quindi toccato mercoledì 28 settembre.

201610-Villalvernia-023Il parroco aveva chiesto di tenere conto nel presentarci anche del fatto che era la novena della Madonna e l’anno della misericordia … dandoci solo un’ora di tempo. Non è stato facilissimo legare il tutto ma puntando “sull’essere famiglia” siamo riusciti a legare il video iniziale e finale, le esperienze, le meditazioni e i canti. Ne è uscito un programma “ leggero” e vivace.  Dopo il video del testamento di Chiara Lubich e la canzone finale “essere famiglia”, i  presentatori , Melina e Michele, hanno dovuto ripetere per ben tre volte  che la serata era conclusa perché nessuno accennava  ad alzarsi.

I commenti dei presenti sono stati positivi : “Finalmente un modo nuovo, dinamico e concreto di fare catechesi.” La responsabile del Rinnovamento per la diocesi è stata felicissima per l’accoglienza che le è stata riservata e ci hanno riferito che per lei è stata una serata intrisa di carità fraterna nell’ unità dello Spirito. Una buona presenza di  persone del rinnovamento in mezzo a noi, segno di una più profonda e     proficua collaborazione e anche da loro sono arrivati commenti positivi.

 Altri ancora hanno detto che abbiamo “una marcia in più” perché cerchiamo di vivere concretamente le parole del vangelo. 201610-Villalvernia-027-m1Una coppia che stava uscendo dalla chiesa: “…ma voi ci avete richiamato: ci ha fatto molto piacere e vorremmo conoscervi meglio”. Qualcuno si è anche interessato alla Parola di Vita e  tutti si sono fermati al piccolo rinfresco offerto dal parroco  anche col nostro contributo. C’ erano anche diversi aderenti al nostro movimento.

Per tutti noi che abbiamo partecipato all’organizzazione pensiamo sia vero quello che ha detto Paola: lavorare in famiglia per Dio ci ha fatto vedere realizzato il testamento di Chiara.  Veramente, come dice la canzone,  è “più bello insieme” .

A cura della Comunità di Tortona

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

3 Risposte a “A VILLALVERNIA: PIU’ BELLO INSIEME !”

  1. Bello, grazie !!
    E sono particolarmente contento perché pur essendo nato nell’ ospedale di Tortona i miei sono di Villalvernia.
    Confortante quindi sapere che nei “miei” territori nativi cresce il regno di Dio….
    Oscar

  2. Ho volutamente tardato a scrivere anch’io due righe, nella speranza che qualcun altro esprimesse un suo commento: come sarebbe bello “partecipare” un po’ di più, “restituendo” qualcosa di personale ai questi doni che ci vengono offerti!!
    Che dire? Mi è sempre piaciuta questa vivace Comunità dell’Entroterra, così viva e unita, capace di coinvolgere persone di varie provenienze, con uno spiccato senso di “Chiesa” che si estrinseca nella capacità di fare unità concreta al Vescovo e ai Sacerdoti delle diverse parrocchie, come, appunto, in questo caso.
    Grazie a queste sorelle e fratelli che tengono viva la “fiamma”.
    Agostino

  3. C’e’ così tanto bisogno di creare la comunità unita dall’amore scambievole..queste esperienze ci spronano a donare parte del nostro tempo per essere a disposizione degli altri…e per chi non può esserci fisicamente si può donare a Gesu’ altro ma per questi momenti affinche’ si senta questo amore reciproco anche da lontano….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *