AL GALLIERA IN OCCASIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Ho provato grande gioia quando mi hanno proposto di accompagnare una Delegazione del Congresso Eucaristico a visitare i malati dell’Ospedale Galliera: sono infatti molto affezionato a questo nosocomio, avendovi prestato servizio per quasi trent’anni.

WP_20160916_11_24_22_Pro

Veramente gratificante l’accoglienza riservataci: il Direttore generale, quello Sanitario, un Primario e una Caposala ci hanno ampiamente illustrato, con molteplici e dettagliate informazioni, l’attività che si svolge all’interno del nosocomio, sia sanitaria che amministrativa, sottolineando l’attenzione e la cura verso la “Persona” e i suoi bisogni.

Ha sicuramente fatto bene a tutti rendersi conto di ciò che sta “alla base” dell’assistenza ospedaliera, ridando, a mio avviso, una visione più positiva dell’Ospedale, soprattutto di questi tempi dove si tende a sottolinearne solo il negativo. Poco prima Don Andrea ci aveva accolto nella bellissima Cappella, posta al centro dell’Ospedale: dopo aver letto un brano di Vangelo, ha tratteggiato l’intensa attività spirituale verso gli ammalati e i vari momenti liturgici al loro servizio.

Anche se di breve durata, molto importante è stata la visita ai malati di quattro reparti: col mio gruppetto siamo entrati in una sala di Medicina, accolti dal Primario e dal Caposala.

Emozionante l’approccio con alcune degenti, sorprese nel vedere persone sconosciute interessarsi di loro. Capito il motivo della nostra visita, subito il loro volto si è illuminato. Una signora mi ha confidato il suo dispiacere per un figlio allontanatosi dalla fede e una figlia convertita al Buddismo: con umiltà e delicatezza ho cercato di incoraggiarla a non perdere la speranza, a non stancarsi di pregare e a fidarsi dell’amore di Dio, augurandole di rimettersi presto in salute.

Naturalmente abbiamo portato alle ammalate il saluto e la benedizione del Cardinale, accennando brevemente  al Congresso in atto.

All’uscita dal reparto, un sacerdote della Delegazione, proveniente da Assisi, accortosi del gruppo di infermiere e di allieve che stavano dandosi le “consegne”, si è intrattenuto due minuti con loro, incoraggiandole e ringraziandole per il loro lavoro, dando poi a tutte la benedizione del Signore: anche questo è stato un momento davvero bello!

La successiva condivisioneWP_20160916_14_47_20_Pro del pranzo alla mensa dell’ospedale, ha favorito i rapporti tra noi e il Personale: tutti apparivano contenti e soddisfatti di questa miniesperienza di carità concreta.

Un’Assistente Sanitaria con 40 anni di servizio e una ricca esperienza alle spalle, mi ha successivamente espresso la sua gratitudine, affermando di aver vissuto un momento di commozione nell’assistere e partecipare a questa inedita “incursione” caritativa.

Genova, 21 settembre 2016                                      Agostino Rivarola

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “AL GALLIERA IN OCCASIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *