CANTIERE RxU 22/25 APRILE

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Al Centro Mariapoli di Brà, tre giorni di cantiere per 70 ragazzi provenienti dalle province di Genova Cuneo e Torino hanno dimostrato che l’unità e l’attenzione all’altro non solo è possibile ma realizzata e condivisa porta a scoprire intensità di vita, gioia e felicità che raramente si trovano.

La partecipazione di qualche adulto che faceva da sfondo e da servizio a questo evento era discreta ma presente, e i ragazzi l’hanno percepita.

Il programma organizzato da un’equipe composta da responsabili dei R4U di Torino Cuneo e Genova con Gen2IMG_20160424_121701 e assistenti Gen ha voluto dare un titolo originale e nel contempo riflessivo: “Un sogno un’idea, realizziamola insieme”, e da qui sono partiti con momenti di svago, di approfondimento spirituale e di cammino nella condivisione e nell’attenzione all’altro.

Molto interessanti sono stati i momenti in cui hanno partecipato a quattro approfondimenti su tematiche attuali: l’ambiente e l’ecologia, il sociale, la musica ed il teatro e lo sport. Questo diviso in due parti dove nella prima hanno dialogato con gli esperti venuti da fuori e nella seconda hanno realizzato e proposto a tutti gli altri in un momento finale di condivisione, l’attuazione concreta di un qualcosa realizzato fisicamente da loro. Di questo potete vedere nel video (che da una breve pennellata di questi tre giorni) la proposta fatta dal gruppo dell’ambiente sulla consapevolezza dei consumi intelligenti.

DSCF8554Altro passaggio interessante l’ hanno fatto nel rimboccarsi le maniche andando tutti insieme a pulire e raccogliere i rifiuti buttati su alcuni cigli  delle strade di Bra. Alla conclusione di quel pomeriggio il vicesindaco e il sindaco hanno ringraziato i ragazzi della loro iniziativa. Questo è avvenuto davanti al santuario di Bra con la conclusione dalle suore Clarisse.

Il titolo del cantiere è stato approfondito in una mattina, divisi nei 4 gruppi formatisi già all’arrivo, e una delle espressioni esterne è quel “cielo di sogni” che si intravede nel video dove ognuno poteva appendere fino a 4 foglietti colorati con un sogno o desiderio personale.DSCF8445

Nell’ultima serata alcuni ragazzi hanno espresso i loro talenti nel “Bra’s got Talent con sketch, giochi di prestigio, indovinelli e … poesie. Quello che mi ha colpito di più è stato proprio il vedere che uno di loro senza pensarci più di tanto e senza vergognarsi, ha buttato giù di getto tre brevi poesie e le ha fatte leggere e declinare ad un altro ragazzo. Più avanti trovate i testi delle poesie compreso quella che si vede nel video.

A cura di Paolo


GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA


GUARDA IL VIDEO (10′) By Paolo Griso (è scaricabile da Vimeo):

 


LE POESIE

Baia del silenziocantiere2016 - Copia..
silenzio, non si sente niente
si vede solo il mare
ad un certo  punto  di persone  tutto  si riempie
E il paesaggio  diventa variopinto
E il silenzio ,
si rompe
ma questa è
e resterà sempre la baia del silenzio.

Il cantiere

tutto e in festa
l’amore dilaga  e tutti sono felici
mille voci  che strillano insieme
canti, balli e allegria
l’amore regna.

 I  sogni

cosa sono i sogni
forse quello che vorresti essere
un mago, un drago, un cavaliere
tutto  quello che vuoi
basta  che lo riesci a sognare
un modo per sfogarsi
per  essere noi stessi,
i sogni  possono essere tutto
ma soprattuto
i sogni sono quello che vuoi tu.

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

3 Risposte a “CANTIERE RxU 22/25 APRILE”

  1. Evviva i giovani! Grazie a loro possiamo davvero sperare in un mondo migliore,
    dove i rapporti di fraternità siano sempre più lo stile di vita.
    E grazie anche agli Adulti che si sono rimboccati le maniche mettendosi generosamente al loro servizio.
    E ancora un grazie al grande Paul per averci averci fatto partecipi, con i suoi “servizi ” scritti, fotografici e video,
    del “triduo” giovanile a Raggio di Luce.
    Ago

  2. Per i miei ragazzi, Francesca e Matteo, è stata un’esperienza unica…grazie a tutti coloro che hanno dato tempo, energia, creatività e amore per realizzare un cantiere così bello!!!!
    MG Silanus

  3. Grazie di questo bellissimo articolo, che ha reso molto di quanto abbiamo vissuto! bravo Paolo!!!
    e grazie per averlo pubblicato subito sul sito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *