COMITATO UMANITA’ NUOVA: BILANCIO DI UN ANNO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Il 30 maggio si è svolta l’assemblea annuale del Comitato Umanità Nuova: occasione di condivisione e di bilanci di un anno di attività. Riportiamo la relazione della Presidente.

Cerchiamo di sintetizzare la vita e l’attività che il Comitato ha intrapreso o portato a termine nell’anno trascorso, alcune delle quali sono state già ampiamente illustrate nel nostro sito.

La scuola di italiano per stranieri si è arricchita di ben cinque insegnanti motivati e competenti e, come sempre, ha avuto un notevole afflusso di allievi. L’Auxilium e altre realtà associative attuano la formazione di diversi loro ospiti attraverso l’inserimento nella nostra scuola, della quale apprezzano la qualità. SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Nello scorso anno è iniziato anche un laboratorio di pittura che ogni sabato vede impegnate una ventina di ragazze africane, una pittrice e tre insegnanti.

Alcuni dei nostri allievi hanno donato la loro esperienza di vita attraverso una serie di interviste che il MuMa ha registrato come “memoria” di questi anni tumultuosi. Quindi, insieme alla vita di tanti genovesi che nel tempo sono emigrati, ci sarà anche quella di coloro che oggi sono qui in cerca di rifugio.

L’ambulatorio di Vico Del Duca ha un’affluenza molto consistente anche perché riusciamo a soddisfare la necessità di farmaci, esami clinici, visite specialistiche, attraverso i vari rapporti ormai consolidati con le strutture di riferimento sia private sia pubbliche.

Continua l’attività delle nostre sarte che, pur essendo rimaste in poche, riescono a realizzare lavori di qualità che contribuiscono ad aumentare le poche entrate di cui godiamo.

Il Centro Storico Ragazzi ha avuto uno sviluppo notevole in quanto altre associazioni si sono unite per sostenerne le attività, ampliando il numero dei soci della Associazione Temporanea di Scopo, all’uopo costituita. I ragazzi che vi partecipano, una ottantina, sono seguiti tutto l’anno, anche d’estate, con il progetto “Estate allegri”.

Una buona consuetudine, che ha preso lo spunto dai vari incontri a cui teniamo particolarmente per creare un clima di famiglia tra tutti i volontari, è nata da occasioni di ricorrenze varie (battesimi, comunioni, 25°, 50° di matrimonio ecc.) nelle quali è stato regalato il corrispettivo dei doni al Comitato per le sue attività. Inoltre ci ha profondamente toccato il gesto di una giovane dottoressa che versa le somme derivanti da visite private alla nostra associazione (!).

Queste attestazioni di stima, oltre che essere un sostegno economico che ci permette di aiutare le persone in difficoltà, oltreché affrontare le spese correnti, rappresentano uno stimolo al lavoro dei volontari e contribuiscono alla sempre maggiore attenzione da parte dell’associazionismo del territorio.

                Maria Teresa Genovesi


Puoi sostenere il:

“Comitato Umanità Nuova (Onlus) “

  • Con la sottoscrizione del 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi o sul CUD indicando il nostro codice fiscale: 95013120100
  • Mediante la Quota Associativa: € 20 Socio Ordinario o Donazioni sul c/c postale 17410168

Per informazioni: Chinù Colombo 010/217419 ; Oscar Sicbaldi 010/6141607


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *