DA TUTTA LA LIGURIA E ENTROTERRA PER ESSERE “UNA SOLA FAMIGLIA”

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Domenica 19 febbraio l’intera zonetta della Liguria20170219_095729 si è data appuntamento per un incontro di formazione collettivo. L’obiettivo era fare famiglia, sperimentare Gesù in mezzo tra diverse branche e diverse generazioni.

La giornata è iniziata con il lancio del dado dell’amore gen4, per dare il tono giusto nella semplicità e concretezza.

Dopo le notizie sulle numerose attività20170219_174405 in programma in zona e in zonetta, il cuore della giornata: una meditazione di Chiara su Gesù in mezzo e sull’importanza di costruire rapporti veri e non superficiali, seguita da una condivisione a piccoli gruppi, che ha permesso di andare a fondo e donare impressioni, esperienze, propositi.

La giornata è poi proseguita 20170219_143414con un momento di gioco, che ha contribuito ulteriormente a creare un clima di famiglia, e con la messa.

I gen hanno20170219_174257 lanciato a tutti la proposta di impegnarsi con loro in attività con i migranti del centro di accoglienza di Coronata, dove sono andati subito dopo la conclusione dell’incontro.

A cura di Beatrice Massucco


 GALLERIA FOTOGRAFICA – 20170219_114618CliccaQui

A cura di Lucio e Oscar


SI POSSONO INSERIRE COMMENTI ED IMPRESSIONI…

20170219_114111-m1

20170219_180526

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

8 Risposte a “DA TUTTA LA LIGURIA E ENTROTERRA PER ESSERE “UNA SOLA FAMIGLIA””

  1. Le parole di Chiara ci hanno fatto sentire il “peso” e la scelta totale del cristianesimo. L’ascetismo ed il misticismo, alla luce della spiritualità di Chiara, prendono una forza nuova e moderna ma senza diminuire il coinvolgimento totale del cuore dell’uomo.
    José

    1. anche un osservatore esterno avrebbe potuto percepire la presenza di una comunità viva dove non esistono distinzioni di età, tutti fusi in uno

  2. Esprimo gratitudine a Federica e a Simone per averci convocato per questa mini giornata di ritiro: ritrovarsi come unica famiglia di Chiara è stato bello e incoraggiante. L’idea dei gruppi mi è parsa azzeccata: dopo un primo momento di incertezza su come muoversi e come organizzarsi, ho vissuto l’ora a disposizione con piacere ed interesse, ascoltando il contributo d’anima che ognuno del mio gruppetto ha messo spontaneamente in comune.
    Grazie! Ago

  3. Ieri è stato bello ritrovarsi tutti insieme da ogni “latitudine” della Zonetta e soprattutto di ogni vocazione ed appartenenza al Movimento.

    La presenza così numerosa, che ha messo un po’ in crisi l’ organizzazione (perché non bastavano le sedie previste) mi pare una conferma di quanto sia sentito e gradito ogni tanto incontrarsi “tutti insieme“ per sentirci un “unico corpo”. In particolare ho gradito la presenza dei Gen2 .

    Anche nel mio gruppo, dove nonostante una composizione così variegata e con il dono di due bellissime gen2, la conoscenza e comunione è stata profonda e bella.

    Stupenda la meditazione su L’ Unità e il Paradiso del ’49 che ci ha fatti andare in profondità. Ma anche i giochi, il pranzo (su tavolini un po’ stretti ma non era un problema), la messa così sentita e bella, la conoscenza delle tante iniziative che ci attendono nei prossimi mesi….tutto ci ha appunto aiutati a fare Comunità e Famiglia.
    Direi che siamo rientrati a casa sentendo in noi “la forza” (non quella di Stark Trek) , quella vera, che ci dà “Gesù in Noi e Tra Noi”.

    E poi, anche se in genere preferisco usare il termine Movimento (che esprime dinamicità…) stavolta mi sembra proprio il caso di dire che sentivo che eravamo “L’ Opera di Maria” , perché un’ unica famiglia di figli di Chiara (Lubich).

    Grazie a tutti e…alla prossima…Oscar

  4. Grazie a tutti, davvero. E’ stato un bellissimo momento di famiglia: bella l’idea di dividersi in gruppi, per costringerci a non farsi i fatti propri ma ad uscire da noi stessi per donare qualcosa di noi agli altri: metodo utile per riscoprire il nostro Carisma, che è quello dell’Unità

  5. Domenica quel video di Chiara è stato un “rituffarsi nel SI che ho detto tanti, tanti, tanti anni fa”.

    Ma il mio commento è per questo sito, bello, vivace, puntuale che se usato ci mantiene sempre “connessi” (spero a Dio oltre che tra di noi). UN GRAZIE GRANDE

    Enza Cali’

  6. Grazie per una giornata bella , bella ,bella a nome mio e di tanta persone incontrate … felici di essere state in famiglia !

  7. Un bel momento di famiglia per approfondire i rapporti tra noi in modo da testimoniare “Da questo conosceranno che siete miei discepoli se vi amerete gli uni gli altri ” Grazie di cuore a tutti
    Angela Roncallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *