FAMIGLIE DEL MONDO IN AMICIZIA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

In amicizia vuol dire senza recinti e barriere, a porte aperte, nell’accoglienza che fa respirare aria di festa.

Così per una trentina di famiglie una domenica pomeriggio accadono incontri inattesi: sono russi, cinesi, sudamericani, pakistani, albanesi, cingalesi, marocchini, tunisini, etiopi, italiani… e tutti attualmente genovesi.

Si sono conosciuti da qualche mese – o magari da anni – al Comitato Umanità Nuova del Centro storico. Hanno trovato lì ad accoglierli Marisa con lezioni personalizzate d’italiano, Mariateresa, Orietta, ASAMSUNG DIGITAL CAMERAnna, Chinù, Paola, Giuseppe, Claudio…e tanti altri. Gente che si mette a disposizione per cercare di stare accanto a chi affronta i problemi quotidiani di un migrante: ricerca di lavoro, permesso da rinnovare, casa da trovare.

Un’esperienza che nasconde una sorpresa: vai per dare e ricevi, di più, molto di più. Incontri fratelli generosi. Accogli e sei accolto da sorrisi che nascondono la saggezza di culture millenarie e la grandezza d’animo di chi ha capito – nel dolore – cos’è essenziale nella vita. Allora anche tu, che da Genova non ti sei mai mosso, ti sentSAMSUNG DIGITAL CAMERAi cittadino del mondo, rivivi, rinverdisci.

Così una domenica pomeriggio è più che logico trovarsi insieme, in amicizia, in una festa di famiglia in cui abbondano i bambini che in pochi attimi sanno organizzarsi per giocare insieme pur non conoscendosi e non parlando la stessa lingua.

E’ il 10 aprile, le suore filippine di Via Polleri, coSAMSUNG DIGITAL CAMERAn una generosa accoglienza, mettono a disposizione un giardinetto soleggiato e una bella sala.

Non mancano cibi e bevande condivise, ma soprattutto dialoghi,storie diverse ma che si somigliano, promesse di reciproca amicizia, vicinanza concreta e vitale.

Un pomeriggio che non finisce lì, si torna a casa più leggeri e veri per aver vissuto quella prossimità che ci fa persone secondo il cuore di Dio.

          Maria Rita Topini

 


GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA


 

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “FAMIGLIE DEL MONDO IN AMICIZIA”

  1. Nei giorni successivi ho raccolto queste impressioni da alcune ragazze che erano presenti alla nostra festa:

    “La scuola di Via Gramsci non è solo una scuola di italiano, è soprattutto una scuola di vita.”

    “Domenica ho fatto giocare i bambini: è stata una festa perché tra loro non c’è razzismo. Razzismo è quando io non piaccio perché ho la pelle nera e sull’autobus non si siedono vicino a me.”

    >”Ho vissuto alcuni anni in Germania: lì è tutto perfetto e ben organizzato, però il calore che ho trovato qui lì non c’è.”

    “Domenica sono stata molto contenta perché ho visto persone di tutto il mondo che stavano bene insieme”.

    Marisa Bidone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *