FESTA PER CHIARA LUCE A SASSELLO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

29 ottobre: oggi Chiara Luce avrebbe compiuto 44 anni e nel giorno del suo compleanno a Sassello si è celebrato il 25° della sua partenza e il quinto anniversario della sua beatificazione.

Già dal mattino sono arrivati a Sassello una quindicina di giovani da Loppiano di varie nazionalità che, accompagnati da Maria Teresa Badano, hanno visitato la cameretta di Chiara, in un clima di profondo raccoglimento e commozione.

Alle 15 il momento clou della giornata con la s. messa solenne. A presiederla S.E. Mons. Micchiardi, vescovo di Acqui Terme, con la concelebrazione del Vicario Don Paolino, del Parroco Don Mirco e di molti altri sacerdoti. Presenti alla funzione anche il Sindaco di Sassello, Daniele Buschiazzo, numerose autorità e tanti fedeli provenienti da varie parti d’Italia e da altri Paesi (tutti i cinque continenti erano rappresentati!).

I giovani di Loppiano sono entrati in chiesa con la bandiera della loro nazione, a ricordare l’amore di Chiaretta per tutti i giovani del mondo. Bellissim20151029_163640i i loro canti che hanno contribuito a dare alla funzione un clima di Paradiso. L’omelia del Vescovo ha sottolineato vari aspetti della vita di Chiara che ne mettevano in luce la santità. E lei, la festeggiata, si sentiva viva e presente: anzi il Cielo tutto sembrava essere raccolto nella chiesa.

Dopo la messa un altro momento solenne: l’intitolazione del locale plesso scolastico a Chiara Luce, dove lei stessa aveva studiato. Interessante scoprire che la richiesta era stata presentata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: sono stati loro a spiegarne le motivazioni, ricordando momenti della vita di Chiaretta legati alla scuola. Poi, alla presenza del Vescovo, del Sindaco, della vice Preside, del Sindaco dei ragazzi e di tanti studenti della scuola è stata scoperta la targa: da oggi “Scuola Chiara Luce Badano”.

Infine la visita al cimitero. Ancora canzoni e preghiere, insieme al Vescovo. Poi, a sorpresa, Maria Teresa Badano ha chiesto ai giovani di Loppiano di presentarsi e di dire qualcosa della loro esperienza: un ragazzo dell’Australia ha 20151029_164652raccontato di aver rimandato la partenza, pur con il volo già prenotato, per non mancare a questa visita; un altro – che dovrà lasciare Loppiano per recarsi in Egitto – ha confidato che la frase di Chiaretta: “Se lo vuoi tu Gesù lo voglio anch’io” lo ha aiutato a dire il suo sì. Tutti hanno espresso la gioia per l’intensa giornata vissuta. Maria Teresa e Ruggero, come rocce, sono rimasti fino all’ultimo a raccontare esperienze, farsi fotografare con i gruppi, rispondere alle domande, in una dedizione eroica e gioiosa nello stesso tempo.

Un’esperienza per tutte: il giorno prima, il 28, mi telefona un ragazzo brasiliano, studente a Milano, che aveva sentito parlare di Chiara alla Gmg dello scorso anno. Mi chiede quando potrebbe venire a Sassello. Gli rispondo: subito, domani stesso. Non ci pensa due volte: salta la scuola e il 29 in tarda mattinata arriva qui. A mezzanotte, dopo il suo rientro a Milano, ricevo questo messaggio: Grazie per tutto il giorno. È stato perfetto per me. Dopo questa giornata posso riposare felice. Voglio ritornare con la mia fidanzata. A presto!”

          Rosa Carla Polizzi


Vedi anche profilo di Chiara Luce (3 minuti e 30″) andato in onda su Rai 1 il 1° novembre 2011, giorno di tutti i Santi:

https://www.youtube.com/watch?v=lAzxVnJ3GPU


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “FESTA PER CHIARA LUCE A SASSELLO”

  1. Grazie! Bellissimo! Non ho potuto essere presente, ma questo articolo ha reso molto bene l’atmosfera della giornata! Grazie di cuore a Rosa Carla e a tutti del sito!!!
    Maria Celeste Poggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *