MARIAPOLI “VACANZE INSIEME 2018” A FALCADE DOLOMITI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

“Comunic’Azione: dare”; “donare è la miglior forma di comunicazione”


ALBUM FOTO FALCADE 2018 SELEZIONE CliccaQui

ALBUM FOTO “SIMPATICHE” (quelle che la censura non ha fatto mettere nella Selezione)

SCARICA Qui IL FILE PPT (Powerpoint): ALBUM CON LE FOTO E LE DEDICHE


 

Falcade, Dolomiti,  14_21 luglio 2018

Si è appena conclusa la settimana di mariapoli-vacanza delle zonette di Genova e Brescia, con rappresentanze dalla Puglia e Castelli Romani (ed anche altri…) a  Falcade, nelle Dolomiti bellunesi; l’esperienza, che si ripete da quattro anni, è nata dall’idea di sfruttare il prezioso tempo delle vacanze per creare rapporti di condivisione e reciprocità, e si è concretizzata attraverso la collaborazione di alcune famiglie provenienti da diverse province di Lombardia , Liguria e Lazio.

Eravamo in 270, provenienti da parecchie regioni d’Italia: molte le famiglie con tanti bambini e un bel gruppo di ragazzi fra cui 4 gen appena rientrati da Manila, parecchi erano coloro che non  conoscevano il Movimento, alcuni appartenenti ad altre spiritualità. Insomma, un variegato bozzetto  di umanità ha accettato l’invito di vivere in modo speciale le proprie vacanze.

Il dono (provvidenziale !!!) di una settimana di sole ha dato la possibilità di vivere giornate a contatto con la natura e le   sue meraviglie, dando a tutti la possibilità di stare insieme, conoscersi, condividere ogni momento  della giornata; così, mentre all’arrivo si notavano piccoli gruppi distinti per provenienza, alla  partenza le distanze erano cancellate, eravamo un’unica famiglia!

Il tema della settimana, nell’anno dedicato alla Madonna, è stato improntato alla “via Mariae”; stare  con Maria significa pregarLa, meditare di Lei, ma soprattutto vivere come Lei, modello di vita  sempre in donazione.

Da qui il titolo: “Comunic’Azione: dare”; “donare è la miglior forma di comunicazione”.

 Abbiamo meditato la “via Mariae” con brevi spunti quotidiani che davano vita, dopo la messa della  sera, a momenti di condivisione e comunione delle esperienze suscitate e vissute durante la giornata.

Riportiamo alcuni echi e messaggi raccolti da più fronti al termine della settimana:

–  “Come ogni anno anche quest’anno sono rimasto toccato dell’armonia che regnava tra tutti. Pensando alle difficoltà educative della famiglia oggi, questa vacanza è luogo privilegiato di  formazione alla fraternità anche familiare e intergenerazionale. La condivisione di vita, i giochi, le escursioni insieme sono foriere di rapporti profondi, condivisione di vita e soprattutto emerge la  fraternità tra gli adulti che anche i bambini e i ragazzi respirano. Credo che sia una esperienza che va continuata”

 –  “.. qui a Falcade si respira ‘Aria’ leggera e rigenerante..la gioia e la fraternità è di casa ..ringrazio il Cielo che si è riversato anche qui fra queste vallate e si riflette dai monti imponenti ma anche  rispettosi di noi che formiamo una piccola città di Maria”

–  “Falcade nel tocco di Maria:

  1. con tanti ho potuto dialogare in spirito di fraternità e serenità
  2. ho confessato una ventina di persone desiderose di rinnovarsi..
  3. con alcuni/e ho condiviso dolori profondi..
  4. ho visto in atto l’amore concreto e gioioso
  5. ho sperimentato come il Signore fa i suoi programmi donandoci sempre più di quanto ci aspettiamo 
  6. allora come piccola città fatta Maria dico : l’anima mia magnifica il Signore
  7. un grazie a quanti si sono dedicati nella organizzazione vero servizio fatto con Amore”

 – “Esperienza di condivisione e armonia intergenerazionale nella gioia di vivere insieme nell’ amore reciproco”

– ” A me resta forte: essere Maria per portare Gesù all’umanità…. a partire da quell’umanità che mi vive accanto.”

– “Il tempo ci ha favorito. Le meditazioni sono state molto utili per guardare gli altri con occhi nuovi. Anche i momenti di condivisione erano importanti anche per chi non ha parlato direttamente. Bella condivisione anche a tavola e durante le gite. Bello fare gite con persone non ancora conosciute, si sentiva un clima di confidenza senza timore di donarsi. Bello stare insieme tante generazioni diverse. Arricchimento reciproco. Essendo vacanza si può parlare con calma anche con chi si conosce (durante l’anno si è a volte di corsa).”

– “Per me è stato bello vedere che la mariapoli sta assumendo sempre di più una dimensione nazionale, al di là delle singole zonette e questo è fonte di arricchimento reciproco. “

Ieri alla messa un momento commovente : ero andata a fare la passeggiata alle pale di san Martino, avevo cercato di immaginare Chiara e i primi popi in quei luoghi ma non mi riusciva. Poi a messa subito dopo l’Eucaristia li ho sentiti molto vicini, li ho come rivisti passeggiare su quelle montagne, e cantare con noi. Ho capito che dove li posso ritrovare realmente non è tanto sulla montagna, ma nella comunità. “

– ” Siamo tornate dalla Mariapoli, un momento bellissimo, di famiglia vera, di rapporti sinceri dove nessuno era solo, di scambio fra le generazioni, di ‘inclusione’ anche x chi magari spesso, x motivi vari, si trova ai margini. La natura un regalo continuo del creatore … grazie a Maria e a tutti quelli che l’hanno costruita lì, da casa, in mille modi … “

– “Fra le persone si sono stabiliti dei rapporti sereni, gioiosi, semplici … Le giornate un dono di Dio! Una atmosfera serena …

Bello, significativo e intenso il momento di meditazione all’aperto sul “Paradiso ’49 ” guidato dai popi ; credo che abbia lasciato in tanti un’ impronta di divino da scoprire sempre più e  fare diventare vita nel quotidiano … Tanta gratitudine per chi ha preparato e accolto tutti i mariapoliti …

la gioia di chi ha portato altri amici o persone di famiglia per fare loro sperimentare questo  “nuovo stile di vita”

– “Ho sentito dalle esperienze che c’era Gesù in mezzo a noi, che dava la luce a ognuno per fare i passi che Dio aveva pensato.“

Ringraziamo Maria che ha voluto rendersi presente tra i suoi figli per contemplare, tra le meraviglie del Creato, il Creatore tra noi.

                 I mariapoliti di Falcade 2018.


N.B. chi avesse qualche foto particolarmente significativa può mandarla a Oscar os11@libero.it per eventualmente inserirla….)

Puoi lasciare le tue Impressioni e Commenti… 


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “MARIAPOLI “VACANZE INSIEME 2018” A FALCADE DOLOMITI”

  1. Bello l’articolo, belle le foto.
    Ho rivissuto alcuni momenti della bella vacanza “Insieme”.
    Complimenti agli organizzatori per il grande lavoro.
    E complimenti alla Redazione per la sintesi efficace.
    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *