RICORDANDO CHIARA – FRATERNITA’ ED AMICIZIA NEL PONENTE GENOVESE

(In fondo articolo Foto e Video)

Il 14 Marzo  2018 abbiamo voluto anche noi celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Chiara Lubich.

L’  abbiamo ricordata nel nostro territorio e nelle nostre parrocchie, riunendo la comunità del Ponente Genovese presso la chiesa di S. Francesco di Sestri. Questa serata è stata accuratamente preparata da alcuni membri del Movimento. Un gruppo ben assortito con tante sensibilità diverse nel quale si è attuata l’unità nella diversità.

Dopo svariate riunioni, al termine dell’ultima, quando tutto il programma era definito, è sgorgato spontaneo un applauso, non alle nostre capacità, ma verso l’invisibile fautore di tutto questo : Gesù in mezzo a noi .

I manifestini, appesi nelle chiese del Ponente, invitavano a partecipare alla Messa con successivo  momento di “famiglia” ed uno spuntino.

All’inizio della Messa, la chiesa era già gremita da moltissime persone che volevano così rendere omaggio a Chiara e vivere un momento di Comunità .

Anche se giorno feriale, si è reso disponibile il coro parrocchiale al completo che ha animato la celebrazione eucaristica in modo molto partecipato e commovente.

Alla fine è stato letto un messaggio, che pur essendo del 1973 risulta attualissimo: “SIATE UNA FAMIGLIA”, detto “Il Testamento di Chiara “, col la consegna di continuare anche in futuro ad essere una famiglia  occupandosi delle esigenze gli uni degli altri.

La manifestazione è continuata nei locali parrocchiali  dove sono stati  dati diversi flash: una breve presentazione di Chiara e del Movimento dei Focolari  per coloro che non la conoscevano e si è accennato ai vari riconoscimenti internazionali e nazionali  tra cui la cittadinanza onoraria di Genova nel 2001 con anche delle foto.

Il decennale ha in tutto il mondo come filo conduttore:  “La Grande Attrattiva del Tempo Presente: a 10 anni dalla morte di Chiara Lubich uno sguardo sulla portata sociale del carisma dell’ unità”.

Per questo a seguire si è proiettato uno stralcio del discorso con cui l’attuale Presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce (Emmaus) presenziava a un evento mondiale il 3 Marzo a Roma.

Successivamente sono state presentate alcune attività sociali portate avanti sul territorio dal Movimento: il Comitato Umanità Nuova nel Centro storico e  l’Associazione  Città Fraterna a Sestri Ponente.

Di quest’ultima sono state ampiamente spiegate le attività e le finalità da Riccardo uno dei coordinatori del gruppo, suscitando l’interesse e l’applauso dei presenti. In particolare ci si occupa di raccogliere e distribuire generi alimentari alle persone e famiglie in difficoltà.

Poi abbiamo visto un breve video di Chiara del 1983, un suo messaggio ad Umanità Nuova, dal  titolo “Il Vangelo, La più potente rivoluzione sociale” .

Un canto finale del Gen Verde, “E’ più bello insieme”  col karaoke, che un po’ tutti cantavano, ci confermava la gioia e la sentita partecipazione dei presenti. La saletta era piena all’ inverosimile ….

Si è quindi passati al momento conviviale a cui hanno collaborato moltissime persone della comunità che hanno preparato ottime specialità gastronomiche degne di un catering  e in grande abbondanza, senza comprare nulla, tranne le tovaglie di carta e le vettovaglie di plastica.

Si respirava un clima di fraternità ed amicizia che a Chiara sarebbe certamente piaciuto; anche persone che per la prima volta avvicinavano il Movimento sono rimaste favorevolmente impressionate.

Molti hanno voluto ulteriori informazioni sulle numerose attività del Movimento già in corso e programmate, in particolare abbiamo invitato per la Mariapoli Vacanza a Falcade dal 14 luglio.

Alla fine abbiamo proposto una raccolta per l’Associazione Liguria Mare che sapevamo stare molto a cuore a Don Stefano, parroco della Chiesa che ci ha messo a disposizione i locali. Un modo per collaborare insieme con le altre realtà del territorio. Abbiamo raccolto un contributo importante per permettere a bambini Bielorussi (zona Chernobyl)  un soggiorno estivo in Italia presso famiglie.

Vittoria, AnnaB, AnnaG, Silvio, Andrea, Riccardo, Oscar e la Comunità del Ponente


ALBUM FOTO 10 ANNI CHIARA GENOVA PONENTE 14.03.2018 CliccaQui

ALBUM FOTO CHIARA LUBICH CITTADINANZA DI GENOVA 14.12.2001 Qui


Video: intervento Maria Voce a Castelgandolfo il 03.03.2018: stralcio di 3′ :


Video: Messaggio di Chiara Lubich alla Giornata di Umanità Nuova a Roma, 20.03.1983, stralcio di 5′ :

Precedente APPUNTAMENTO PER GIOVANI COPPIE E FIDANZATI - sabato 24 marzo 2018 ore 16.30 Successivo RICORDANDO CHIARA, NELLA CASA DI RIPOSO A BASALUZZO

4 commenti su “RICORDANDO CHIARA – FRATERNITA’ ED AMICIZIA NEL PONENTE GENOVESE

  1. Utente Liguria il said:

    Ho visto tutto..è stato una meditazione…anche profonda…
    Ho partecipato a distanza anche se in differita ..significa che il trafficare per l’unità lascia comunque il segno..
    ringrazio di cuore tutti per il risultato non solo d’immagine ma di amore che passa per l impegno svolto in ogni aspetto…
    ciao Gianluigi

  2. Marco Accinelli il said:

    Un grazie sincero a chi ha organizzato e anche a tutti i partecipanti. La serata mi ha fatto rivivere quanto sia forte e caloroso l abbraccio del Movimento…che non vivevo da tempo…troppi incontri persi, troppi momenti insieme persi…la serata di ieri mi ha fatto risentire a casa, in famiglia…

  3. AG il said:

    Un grazie a Chiara, perchè attraverso il suo carisma ci ha permesso di essere e di testimoniare al mondo:
    Siate una famiglia.
    Andrea

Lascia un commento