RUN4UNITY IN LIGURIA

Domenica 7 Maggio a Santo Stefano di Magra si è tenuta la Run4unity!

Questa giornata di pace e solidarietà è stata la risposta a ciò che il comune di Santo Stefano Magra sta vivendo, sopratutto riguardo l’esigenza di fraternità e accoglienza vera, verso la realtà dei migranti.

La Run è stata portata avanti, prima nella preparazione e poi nella giornata, dai ragazzi del progetto “Start now” e dai giovani dell’oratorio di San Carlo Borromeo. Il sindaco ha aderito con gioia all’iniziativa e così le molte associazioni presenti sul territorio.

La provvidenza e i numerosi atti d’amore di tanti hanno permesso la realizzazione della Run.

I ragazzi hanno messo a frutto i loro talenti: suonando, presentando, raccogliendo le iscrizioni, portando la fiaccola per tutto il percorso. Una grande e contagiosa gioia ha invaso tutti partecipanti.

L’adesione ha portato frutti inaspettati: 200 persone, soprattutto  bambini e famiglie giovani ! Il carisma dell’unità è stato presente in quel essere un unico Sí alla pace.

La presenza dei giovani ha dato luce al mondo unito e alla voglia di pace delle nuove generazioni.

I ragazzi non hanno voluto richiedere alcuna quota di iscrizione, ma un atto d’amore libero all’adesione ai 3 progetti presentati da Elisa. E la provvidenza è arrivata: 500 euro! La campionessa di nuovo nazionale Elisa Maloni di 17 anni ha dato il via alla staffetta.

Un onda colorata con il banner della Run e i cartelli dei segni matematici ha percorso con la fiaccola in testa 4 km lungo la pista ciclo pedonale. Durante il percorso ci sono state due tappe gioco in cui sono stati messi in atto i giochi del carisma dell’unità.

All’arrivo allo skate park, merenda e profondità con video di Chiara Lubich, con esperienze dei ragazzi della consulta giovanile comunale e video esperienza della ragazze del movimento dei focolari in Nigeria, tutto accompagnato dalla band dei ragazzi.

Roberto e Roberta Corona

 

 

Precedente SPESSO LA GIOIA DI VIVERE HO CERCATO Successivo IN MARGINE ALLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A FATIMA

Un commento su “RUN4UNITY IN LIGURIA

Lascia un commento