TRASFORMARE LA “PAROLA” IN GESTI DI VITA QUOTIDIANA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Sulla “Parola di Vita” a Poggio-San Bernardo (Genova)

Da  più di  25 anni, una parte della nostra Comunità parrocchiale di Poggio – San Bernardo IMGP2030si incontra una volta al mese in casa di qualcuno di noi, per leggere insieme un brano commentato da Fabio Ciardi, cioè una “Parola di Vita” del  Vangelo o di altre scritture.

A volte leggiamo discorsi di Papa Francesco o brani dell’Enciclica “Laudato sì”.

Nel giro di tutti questi anni , c’è stato un ricambio di persone ma alcune  dei primi tempi ci sono sempre . In tutto il gruppo , che a volte è di 10 o 15 persone, si è creata una bella amicizia: condividiamo  i nostri pensieri e dubbi, meditiamo, ragioniamo e ci scambiamo le nostre piccole esperienze su come abbiamo agito nella luce  delle Scritture e ci interroghiamo su  come vorremmo essere sempre più Comunità .

Questa Parola di Vita, che ogni mese  è diversa , spesso la troviamo nelle letture della Messa domenicale, ci arricchisce nella conoscenza delle Sacre Scritture, ma soprattutto ci aiuta ad essere più consapevoli nel realizzare in vita  concreta le Parole del Vangelo.

Infatti a che servirebbe leggerle soltanto?….rimarrebbero lettera morta, mentre invece è importante il nostro sforzo di trasformarle nei gesti della  vita quotidiana , in famiglia, con i parenti, i vicini e tutte le persone che incontriamo. Siamo tutti in cammino e cerchiamo di aiutarci vicendevolmente, sbaglieremo, non importa…ci riprenderemo….la cosa più bella è ricominciare, vederci nuovi ed essere ottimisti.

IMGP2029E’ l’Anno dedicato alla Misericordia e quindi cercheremo di ricordarci di essere misericordiosi con tutti come il Padre lo è verso di noi.

A volte , dopo la parte spirituale,  ci siamo fermati a parlare dei problemi del paese: ad esempio sulla spazzatura o sui cinghiali,  abbiamo raccolto firme per il dissesto  e la mancanza di protezione lungo la strada che arriva a San Bernardo ecc…..ed abbiamo scritto più volte all’Amministrazione Comunale….

Alcuni di noi fanno parte di un Gruppo d’Acquisto Solidale(GAS) e compriamo insieme frutta e verdura da un amico che ha una Azienda Biologica e ci porta i prodotti del suo lavoro. In  questo modo possiamo rifornire i nostri figli con le loro rispettive famiglie di prodotti biologici , freschi dal prezzo molto buono perchè c’è un solo passaggio: dal produttore al consumatore.

Dunque il nostro gruppetto va avanti ed è sempre aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Ci troviamo tutti alla Messa domenicale in Parrocchia, cantiamo insieme ed è molto bello ritrovarci e scambiarci piccole notizie.

Betty e il gruppo della Comunità di Poggio-Sanbernardo

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *