A SAN BARTOLEMEO AL MARE INSIEME RICORDANDO CHIARA LUBICH

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

In occasione dell’anniversario di Chiara Lubich, la comunità dei Focolari della diocesi di Albenga-Imperia ha vissuto un’esperienza speciale che è nata dal desiderio di rinsaldare o costruire rapporti con gli altri movimenti.sala1

Tutto è partito da un incontro con il nuovo Vescovo al quale avevamo manifestato il desiderio di ricordare Chiara insieme a tutti i movimenti della diocesi, proprio per vivere la proposta di essere famiglia.

Mons. Borghetti ha caldeggiato l’iniziativa e l’ha benedetta e da quel momento abbiamo iniziato un cammino di preparazione con gli amici dei movimenti già conosciuti o con i quali si cominciava, cercando di condividere la vita, partecipando alle loro messe o pregando per le loro iniziative.

Così sabato 4 marzo, a San Bartolomeo al Mare, eravamo circa 130, tra grandi e piccini…. un numero notevole per il nostro territorio.

Il dado dell’amore lanciato dai più piccoli e il testamento di Chiara “Siate una famiglia” letto insieme a tutti, sono stati la nostra proposta per iniziare “intonati”.collage1

Le quattro testimonianze molto profonde di vita familiare hanno dato spessore all’incontro, e hanno costruito la famiglia tra tutti e insieme al vescovo, facendo trapelare nel linguaggio e nelle forme la diversità e la bellezza di ciascun movimento.

 

Mons. Borghetti ha partecipato a tutto l’incontro, poi ha celebrato la S. Messa e alla fine, quando gli abbiamo chiesto se si sarebbe fermato per la cena condivisa, ha detto “ma certo, l’incontro non è ancora finito!”.

messa

cena

 

 

 

 

Tanti hanno chiesto di non perdere i contatti. La sensazione era che Maria avvolgesse tutti e ci incoraggiasse ad “uscire” perché anche altri possano sperimentare la presenza di Gesù in mezzo.

La comunità della diocesi di Albenga-Imperia

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “A SAN BARTOLEMEO AL MARE INSIEME RICORDANDO CHIARA LUBICH”

  1. c’era tanta gioia tra tutti e unità tra le componenti ecclesiali !!
    Una tappa storica e un clima tanto sereno del quale abbiamo bisogno . Continuiamo così.
    grazie a tutti !Paola A. G

  2. Essendo un po’ anche i miei “territori” mi è spiaciuto non poterci essere, ma ci siamo ricordati e abbiamo pregato per la buona riuscita.
    E dall’ aggiornamento e dalle foto si vede che è stato un evento bello e partecipato.
    Grazie per aver condiviso con tutti noi di questa bella iniziativa del Movimento e della Chiesa.
    Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *