CAMMINIAMO INSIEME AI PASTORI… AVVENTO 2022

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Ogni anno, a casa “facevamo il presepe”. Col papà, con la nonna (ricordo un suo – per me – grandissimo deserto). C’erano statuine di ogni tipo e anche antichi “macachi” (mia sorella ne conserva ancora qualche esemplare). Assieme alle luci dell’albero, ai piccoli oggetti da regalare ai genitori (creati a scuola o coi lupetti), alle campane dell’Immacolata che al mattino suonavano “Tu scendi dalle stelle”, alla stella “lucente foriera di pace” cantata nel refettorio di Villa Colonna, al fruscio della carta dei doni in fondo al letto, il Presepe contribuiva a costruire quella che abbiamo sempre chiamato “atmosfera del Natale”.

Sarà per questo che sono affezionato al Presepe, e dopo sposato ho continuato la tradizione. Ricordo un anno in cui, con mia moglie e i bambini, abbiamo preparato un presepe diverso in ogni stanza. Ricordo che uno aveva dei gusci di noci galleggianti come barchette, uno piccolissimo aveva come pastori dei minuscoli bottiglini di non so che collirio riempiti di acqua colorata.

In Parrocchia si è parlato di idee in vista dell’Avvento. Ne ho suggerite due, una per tutti e una speciale per i bambini.

“Perché non realizzare una mostra dei presepi delle famiglie in Parrocchia?“ Potrebbe aiutare a conoscerci di più, anche nella prospettiva del Sinodo. Anzi a ben pensarci, proprio il Presepe non è un “cammino insieme”? Di pastori e Magi, verso Gesù? Così abbiamo scelto il titolo: “Camminiamo insieme ai pastori con il nostro Presepe”.

Abbiamo chiesto e ricevuto decine di foto dei presepi da più di trenta famiglie e due condomini. Alcuni ci hanno inviato anche una spiegazione su statuine e materiali utilizzati, o sul senso del Presepe per la propria famiglia.

Ho riunito le foto su un sito, la “mostra virtuale”. La vedete qui sotto (meglio in grande su PC), oppure cliccate qui per il sito completo.

E per i bambini? “Potremmo aiutarli a creare un presepe tutto loro… Anzi, un video-Presepe animato da vedere assieme ai genitori o da mandare ai parenti come augurio”. L’idea è piaciuta ai Catechisti, da cui ho ricevuto un grandissimo supporto.

Con un po’ di trepidazione ho parlato in chiesa ai ragazzini del Catechismo, proiettando il mio presepe animato di due anni fa (qualcuno di voi lo ricorderà), e spiegando come disegnare dei bei personaggi: pastori, animali, angeli, e le stelle, e il paesaggio. E la capanna, con la S.Famiglia. Ho spiegato che ognuno avrebbe fatto un pezzettino di presepe, e che ogni pezzettino si sarebbe mosso come avremmo voluto.

Ho ricevuto 45 disegni quasi tutti su carta (anche di qualche catechista), preparati fermandosi dopo l’ora di catechismo. C’era un po’ di tutto, persino quello che a me pareva un alligatore. Ho saputo poi dai bambini che era una lucertola… C’era, ovviamente anche Gelindo (“l’Incantato”).

I bambini hanno anche cantato e registrato “Tu scendi dalle stelle” (uno di loro all’organo).

Qui potete vedere tutti i disegni utilizzati:

Se a qualcuno dei lettori piacesse sapere il lavoro che è servito per mettere insieme le figure ricevute sui fogli, lo potrò raccontare. Ma più che la tecnica, a me interessava dar valore a ogni pezzetto, non dimenticare nessuno.

Avevo quattro comete di quattro bambine, ma la cometa è una sola. Ho inventato la “cometa multiforme”, che cambia aspetto mentre si avvicina alla capanna.

Sono tornato al Catechismo, ho fatto vedere un primo esempio dell’animazione, ho chiesto qualche idea: un ragazzino si è alzato e col dito ha indicato un giro complicato attorno alla palma e dietro alla capanna. Come non accontentarlo?

Sistemati tutti, restava la lucertola. Lascio a voi trovarla… È l’indovinello del presepe.

Il resto della storia lo trovate nel video qui sotto.

 

Cliccando qui raggiungi l’intero sito dei Presepi

Riccardo Poggi

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “CAMMINIAMO INSIEME AI PASTORI… AVVENTO 2022”

  1. Caspita che bella Esperienza e Iniziativa Natalizia che ha coinvolto così tanti ragazzi e le loro famiglie !!
    Complimenti, se vi legge Papa Francesco si accorgerà che avete preso sul serio le sue indicazioni sul Natale e i Presepi !!
    Grazie Riccardo & C , Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *