Come sostenere concretamente la nostra Cooperativa LOPPIANO Prima?

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Alcune informazioni sulla nostra Cooperativa LOPPIANO Prima, che, come dice il suo nome, è situata ed è parte integrante della omonima cittadella.

La nostra Cooperativa/Fattoria è stata fondata il 19 maggio 1973 da un migliaio di volontari e volontarie ed è stata fortemente appoggiata da Chiara Lubich, che ne ha benedetto la nascita, donandole la Parola di Vita: “Cercate prima il regno di Dio e la Sua giustizia e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù”. Successivamente si sono aggiunti tanti soci, fino ad arrivare ad oggi a 4000 circa. L’idea dei fondatori era quella di realizzare un’azienda che potesse concorrere, con il suo lavoro concreto e il suo modo di essere, agli scopi della cittadella di LOPPIANO, anticipando di qualche anno quello che verrà proposto nell’Economia di Comunione (Chiara a suo tempo l’ha definita “prodromo dell’Economia di Comunione”).

Grazie all’aumentare dei soci, al loro apporto finanziario, alla dedizione dei Volontari che vi lavoravano (alcuni si erano trasferiti dai loro paesi di origine) e alla rete commerciale gestita anche in Liguria da Volontari/Soci fondatori, per anni i bilanci non hanno riservato grosse criticità.

Da alcuni anni però, anche a causa del generale mutamento e deterioramento del quadro economico nazionale e mondiale, si sono presentate grosse difficoltà sia gestionali che finanziarie. In quest’ultimo periodo è cresciuta la presa di coscienza di molti soci di essere attori importanti della Cooperativa, in quanto proprietari della stessa.

Nell’assemblea del 16 giugno 2018, molto partecipata, è stato eletto un nuovo CDA, che sta lavorando per una nuova ripartenza .

Il 13 ottobre scorso è stata convocata un’ulteriore Assemblea dei soci per definire i provvedimenti più urgenti e necessari. E’ stata così approvata all’unanimità una delibera di rifinanziamento, per onorare, tra le altre cose, anche alcune importanti cambiali in scadenza. Inoltre, nei mesi di settembre e ottobre è stata realizzata una grande vendita promozionale dei prodotti di Cooperativa/Fattoria (vino, olio, grappa e vinsanto).

In che modo noi del Movimento dei Focolari possiamo contribuire a questa ripartenza della nostra Cooperativa?

Prima di tutto con le nostre preghiere, perché non manchi mai, tra gli operatori della cooperativa, la Sua presenza e l’umiltà di ricominciare a vivere l’amore reciproco, realizzando la Parola di Vita data da Chiara.

Esistono poi diverse forme di aiuto concreto. Possiamo:

  • acquistare i prodotti di Fattoria: vino, olio, grappa e vinsanto
  • diventare soci con la sottoscrizione di almeno una quota sociale (25,00 euro)
  • sottoscrivere nuove quote, per chi è già socio
  • aderire al prestito infruttifero deliberato il 13 ottobre per chi è già socio
  • fare una donazione in denaro

Se dovesse fallire la realtà della Cooperativa, potrebbe venire a mancare un luogo dove si può vivere la fraternità, come ha detto una persona che assiduamente partecipa alla vendemmia, ad un nostro Socio: “Io non credo in Dio, non sono uno di Chiesa, ma vengo qua tutti gli anni perché qui respiro un clima di fraternità che mi attira”.

Per gli acquisti si consiglia di organizzarsi per città o per gruppi, poiché per gli ordini che superano i 180 euro, la spedizione è gratuita. 

L’ordine di acquisto deve essere inoltrato via mail a amministrazione@fattorialoppiano.it

(per le confezioni regalo Natale è sufficiente indicare nell’ordine di acquisto la  lettera identificativa della confezione)

Infine vi consiglio di visitare la Cooperativa/ Fattoria e soggiornare in agriturismo immersi nella natura, per godere delle ricchezze della cittadella di Loppiano.

Per informazioni (acquisti, sottoscrizioni, ecc) potete chiamare o scrivere a: 

Anna Maria Gallo: cell.3491251257; anna.damontegallo@gmail.com


Per visualizzare il listino prezzi, cliccare qui.

Per visualizzare le idee regalo Natale 2018, cliccare qui (specificando nell’ordinazione la lettera A, B, C,…, se presente).

Per visualizzare la carta dei vini, cliccare qui.

Per visualizzare il sito web della Cooperativa LoppianoPrima, cliccare qui.

– Trovate Fattoria Loppiano su Facebook. V’invitiamo a consultare, scrivere e condividere la pagina con i vostri amici

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *