COMUNITA’ INSIEME A LUNI-ORTONUOVO (LA SPEZIA) – 29 settembre 2019

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Da prima dell’estate si è pensato ad un momento di incontro a Luni-Ortonovo (Sp), vicino a Carrara, dove da tempo c’è un bel gruppo di aderenti che si trova regolarmente per la Parola di Vita ma per vari motivi ha difficoltà a spostarsi. Abbiamo proposto di trovarci lì lasciando a loro la scelta di come, dove e quando svolgerlo.
Nella preparazione sono state coinvolte due Comunità locali di due territori: un’occasione di unità nel guardare insieme al nostro Territorio da diversi punti di vista. Unità che è cresciuta sempre più nella composizione del programma, e che ci ha permesso di scoprire e mettere in comune i diversi talenti di ciascuno, completandoci così a vicenda. Ci siamo ritrovati il 29 settembre per un pomeriggio insieme, tema dell’incontro: Il dialogo. Eravamo una sessantina provenienti da Carrara, Santo Stefano Magra, Portovenere, La Spezia, ma soprattutto da erano presenti persone del posto che, in una virtuale “piazza del Dialogo, hanno donato brani di vita vissuta con il Vangelo.

 È stato un momento bello, gioioso e profondo, presentato da Rosalma con i Gen 3, in modo fresco, vivace e coinvolgente, che ha subito creato un’atmosfera di famiglia.- Pietro, scout di 15 anni, ci ha trasmesso la gioia dell’esperienza vissuta quest’estate al World Jamboree negli USA, per aver sperimentato rapporti fraterni con ragazzi provenienti da tutto il mondo perché “in un mondo che sta tentando di costruire barriere lo scoutismo vuole costruire ponti”!- Stefano e Marina ci hanno portati sulle Dolomiti con la loro esperienza della Mariapoli europea. – Simona e Federica, che frequentano la scuola di Teologia a Spezia, hanno voluto mettere al servizio della propria comunità parrocchiale la ricchezza del loro studio per vivere la frase di San Paolo “vi ho trasmesso quello che anch’io ho ricevuto.”

Ottavia che per un certo tempo ha accompagnato Giuseppina, un’anziana con difficoltà motorie a messa, inaspettatamente dopo la sua morte ha ricevuto un pacchetto dalla figlia, preparato apposta per lei. Con questa esperienza ha compreso che il legame fra la terra e il cielo non si spezza con la morte.. “Io e Giuseppina siamo così entrate nell’eternita’ perché ci siamo semplicemente volute bene nel nome di Gesù.”

Pietro, Gen 3 di Santo Stefano, ha raccontato l’azione “FAME ZERO” che da un anno svolgono nel paese: passando ogni 15 giorni porta a porta, raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che poi la Croce Rossa distribuisce a famiglie in difficoltà segnalate dal Comune. È stata raggiunta e superata la prima tonnellata!- Emiliana, avendo una tabaccheria, ha molte occasioni d’incontro e di atti d’amore disinteressato con persone le più varie: un giovane del Marocco, una mamma Rom….. ecc.- Elia di 8 anni ci ha infine raccontato la sua esperienza di amicizia con un bimbo messicano. Come conclusione ci siamo portati via una breve risposta di Chiara sul dialogo  Dopo una merenda condivisa c’è stata la celebrazione della messa con i nostri canti. Anche qualcuno che da tempo non frequentava ha voluto fermarsi….

Qualche impressione:

Mario: Personalmente sono stato molto contento, soprattutto perché sono state coinvolte molte persone che hanno raccontato le loro esperienze. Esperienze che pur nella loro apparente “semplicità” erano impregnate di amore evangelico, e molto edificanti. Inoltre ho potuto incontrare persone che non vedevo da tempo con le quali si era istaurato un bel rapporto che è rimasto intatto. Grazie!

Stefano: Davvero un bel pomeriggio, c’era una bell’aria di famiglia. Grazie a tutti ciao a presto.

Silvia: Ringraziamo l’Eterno Padre! Mi è sembrata proprio la festa di Gesù in Mezzo, costruito fra noi. Per quanto mi riguarda sentivo che Gesù mi chiedeva solo questo: mettermi a sua completa disposizione affinchè Lui fra noi portasse avanti tutto. E mi sembra che sia stato proprio così!!! Lo avverto dagli echi che mi sonio arrivati. Si sono sentiti tutti in Famiglia, liberi di dare il proprio contributo, che fosse un dolce o un’esperienza… Una mia amica che non andava a Messa da anni ha voluto fermarsi a tutti i costi anche alla Messa! Continuiamo a tenere Gesù in Mezzo, Unica Cosa che Vale!!! Grazie mille per tutto.

Le Comunità di La Spezia e Massa Carrara

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *