CONCERTO DI CLAVICEMBALO E FLAUTO TRAVERSO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Sabato 8 ottobre scorso presso la Chiesa di Santa Maria del Prato in Albaro si è svolto un concerto di musica barocca eseguito da Elisabetta Villa al clavicembalo e Daniela Piras al flauto traverso.

La comunità dei Focolari di Genova ha promosso l’iniziativa sia per far conoscere questo genere di musica, sia per un momento di vita insieme con un tuffo inconsueto nella pace e nella condivisione, nella bellezza e nelle sonorità delicate del periodo barocco (1600-1700). Ma anche come occasione per raccogliere offerte per le famiglie ucraine.

Apprezzata la presentazione dei due strumenti e l’illustrazione delle forme musicali dei brani che sarebbero poi stati eseguiti.

Le emozioni suscitate negli animi dimostrano come sia vero che la musica sia un linguaggio universale che giunge là dove le parole non possono arrivare e risana.

Un ragazzo giovanissimo ha rinunciato ad andare via prima della fine e si è poi ancora fermato a guardare il meccanismo delle corde pizzicate del clavicembalo (che, a differenza del pianoforte, ha le corde percosse da martelletti). Un’altra persona ha detto che era tanto tesa per tanti problemi ed è uscita rasserenata e leggera. Molti hanno espresso apprezzamenti sulle esecuzioni e la gioia che la musica ha suscitato in loro.

Il concerto ha fruttato 450 euro che sono stati consegnati a Padre Vitalj della Parrocchia di Santo Stefano.

La comunità locale di Genova


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *