CONCERTO GEN ROSSO A VOGHERA: WE TALENT

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Concerto Gen Rosso a Voghera: WE TALEN

Giorni intensi e ricchi di incontri hanno caratterizzato la preparazione al progetto che ha incluso vari interlocutori tra cui l’Amministrazione Comunale, la Consulta delle Associazioni per il Volontariato, l’Olympia Basket, l’Associazione le due Città, il CSV Pavia, il Movimento dei Focolari  e 10 Istituti scolastici di Voghera a vari livelli.

I mesi che hanno preceduto l’evento sono stati di “tessitura” tra incontri e visite alle varie scuole della città. In questa fase si sono messe le premesse di un promettente “polo educativo”cittadino con prospettive ampie per il futuro: può diventare veramente una piattaforma di lancio di vari progetti negli anni a venire.

Abbiamo raccolto molto entusiasmo sia da parte dei partner che degli studenti e rispettivi Dirigenti scolastici e insegnanti. Molti hanno aderito con slancio all’invito di essere coinvolti in prima persona quali messaggeri, insieme al Gen Rosso, di ideali di solidarietà, accoglienza, fraternità e pace.

WE TALENT: “Armonia e unità in azione”.

I workshop sono stati 5: Coreografia Hip Hop, Comunicazioni, Slot Mob sul gioco d’azzardo, la Rock Band e l’Orchestra di apertura del Concerto finale del Gen Rosso.

In ognuno dei partecipanti si è colto entusiasmo, coinvolgimento e voglia di mettere in luce i propri talenti, mettendosi in gioco per partecipare sul palco quali ‘attori’ dell’Evento.

Quali “protagonisti di WE TALENT”, in prima persona, si è visto l’attivo coinvolgimento dell’Istituto  Maserati, dell’Istituto Baratta, dell’Istituto musicale  Plana e della Scuola Civica.

Nei due spettacoli “matinée e serale”, sono state raggiunte 1500 persone di cui, oltre la metà, giovani partecipanti dai vari Istituti della città.

Abbiamo sperimentato di essere veramente tutti in prima persona “attori” del progetto, in ruoli diversi, ma tutti uniti nel testimoniare che Voghera può e sa muovere passi importanti per la costruzione di una corresponsabilità cittadina diretta in particolare alle nuove generazioni.

Frutto del lavoro in sinergia fra Gen Rosso, studenti e insegnanti, i componenti l’orchestra e la band, i partecipanti ai laboratori, si sono stabiliti rapporti di viva collaborazione. Si può dire che in un certo modo, il nascente polo educativo si è presentato al grande pubblico con sicurezza, serietà e soprattutto “unito” nel mettere in luce le nuove generazioni. Abbiamo giocato tutti insieme una partita aperta: ogni momento vedeva una sfida da affrontare, una novità da inglobare… ma soprattutto una volontà di fondo ad andare avanti perché troppo urgente è l’emergenza e la necessità di fare spazio alle nuove generazioni dando loro rilievo e responsabilità.

Molti ragazzi, in vari momenti hanno ringraziato per aver offerto loro questa fantastica possibilità di essere loro stessi, in prima persona, coinvolti. “Che grande possibilità ci avete offerto! Non immaginavamo assolutamente che fosse così come in realtà è stata! Grazie di cuore!”.

A così anche gli insegnanti coinvolti: “Grazie per avere creato spazi di condivisione fra tutti! Da ripetere certamente!”.

Un dirigente scolastico di un Istituto con oltre 1000 studenti, 400 dei quali intervenuti al Concerto di matinée: “Che forza! La prossima volta farò di tutto affinchè tutti e 1400 studenti possano partecipare a una simile bellissima opportunità!”

Una ragazza: “Non avevo capito esattamente chi fosse il Gen Rosso, quando li ho conosciuti e ho parlato con loro mi ha colpita molto il modo sincero e interessato di conoscermi, di ascoltarmi, di interessarsi a me e di Marco, il mio fidanzato. Allora ho deciso di venire a vedere lo spettacolo e sono stata felicissima. Ho provato una grande gioia. Il  messaggio, la missione, sono molto nobili e importanti. Solo voi potete trasmetterli direttamente. Il vostro è un dono. Nell’organizzazione del prossimo evento spero  possiate proporre voi stessi, all’interno delle scuole, i workshop”.

Dal Presidente della Olympia Basket, Stefano Barbieri: “Non mi aspettavo veramente una cosa di questo livello e soprattutto la forza del messaggio e la consonanza con i valori che noi vogliamo trasmettere attraverso lo sport”.

Dal coordinatore per l’allestimento tecnico: “Certamente in ogni occasione non mi lascerò sfuggire la possibilità di dire a tutti una cosa:  se vi capita un evento del genere dalle vostre parti, non dovete perdere assolutamente l’occasione di andarlo a vedere! Il meglio che poteva accadere in questa città!”.

Da Emanuele del Gen Rosso: “Grazie di cuore ad ognuno: organizzatori ed insegnanti siete stati Super! I ragazzi erano felici e noi con loro. Avete fatto una cosa meravigliosa per la vostra città. Un saluto caro a tutti”.

Una insegnante al ritorno dal concerto di matinée: “Siamo di ritorno dal Palaoltrepò. Grazie a tutti, gli studenti sono felicissimi!”.

Da Valerio Del Gen Rosso: “Insieme a varie realtà di Voghera abbiamo tutti creduto al progetto e ci siamo mossi nella direzione di puntare ad una formula educativa in sinergia certamente con il contesto scolastico locale. Ho colto in moltissime persone l’entusiasmo e lo slancio a superare ogni difficoltà per compiere un primo passo nella direzione di una piattaforma educativa cittadina. E il passo è stato ampiamente compiuto. Si tratta di un primo passo che ha lasciato intravvedere una forte potenzialità di aprire orizzonti nuovi per la città. Grazie a quanti hanno, strada facendo, unito le loro forze ed in particolare ai giovani studenti che hanno aperto in tutti  un forte spiraglio di speranza!”.

L’assessore alle Politiche Sociali Federico Taverna è stato contagiato dall’entusiasmo di chi ha proposto il progetto, e non ha mai visto un evento così a Voghera tranne che per qualche altra manifestazione.

Da quanto visto e sentito mi sembra che emerga chiaramente l’accresciuta conoscenza e lo spirito di fattiva collaborazione tra le varie Associazioni, tra queste e gli altri Enti culturali ed educativi e religiosi di Voghera coinvolgendo anche la politica. Mi sembra che si sono allacciati dei rapporti e messo le basi per un futuro di speranza per i giovani e non solo. I ragazzi erano molto coinvolti e felici si percepiva chiaramente che  primi protagonisti da ringraziare sono loro e il gen rosso e i nostri della comunità dell’entroterra che in prima persona hanno lavorato.

A cura di Loretta Aguzzi, Elena Picollo e la Comunità dell’Entroterra

PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA Clicca qui

PER ALCUNI VIDEO Clicca qui

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “CONCERTO GEN ROSSO A VOGHERA: WE TALENT”

  1. C a p o l a v o r i !!
    Grazie a Elena, Loretta & C per Articolo, Foto , video …
    Grazie anche a Tutta la Comunità e Collaboratori per questa Iniziativa …ci voleva …

    Ma allora tutto è ancora Possibile ??
    Grazie, Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *