CONDIVIDERE – PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Il 19 novembre si celebrerà la prima Giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per focalizzare l’attenzione su tutte le persone socialmente escluse, scartate, emarginate e per fare proprio uno stile di vita sobrio, che reagisca alla cultura dello scarto e dello spreco. L’invito, rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, è quello di aprirsi alla condivisione con i poveri con ogni forma di solidarietà e con segni concreti di fratellanza. «Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana – scrive il Papa – o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza. Queste esperienze, pur valide e utili a sensibilizzare alle necessità di tanti fratelli e alle ingiustizie che spesso ne sono causa, dovrebbero introdurre a un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita».

La proposta, fatta propria dal Movimento dei Focolari in Italia, è quella di impegnarsi, soprattutto nel corso della settimana precedente la Giornata, ma in forma continuativa anche dopo, a creare momenti di CONDIVISIONE, di incontro, amicizia e aiuto concreto con le persone maggiormente in difficoltà, da accogliere, il 19 novembre, come ospiti privilegiati in casa propria.

————–

Sarebbe bello che in ogni nucleo, focolare, unità gen, gruppo famiglie, comunità locale, cogliesse questa occasione per vedere insieme come e cosa fare per mettere in atto segni visibili e duraturi di condivisione e solidarietà con i poveri, come Papa Francesco ci sollecita a fare.

Iniziando da noi ma coinvolgendo, se possibile, anche altri: attivando una gara tra tutte le persone di buona volontà, le associazioni, i movimenti, quanti abbiamo intorno….

Perchè, “se non ora, quando???”

Il sito Focolare Liguria può essere il luogo dove raccogliere tutte le idee e le concretizzazioni che la fantasia, la creatività e soprattutto la generosità ci spingeranno a mettere in atto.

Noi siamo a disposizione per un eventuale confronto o suggerimenti.

La Segreteria di Umanità Nuova e la Redazione del sito


Vedi anche:

http://www.focolaritalia.it/2017/10/24/giornata-mondiale-dei-poveri-2017-2/


Messaggio del Papa sulla 1a giornata mondiale dei poveri:

https://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/papa-francesco_20170613_messaggio-i-giornatamondiale-poveri-2017.html


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *