#AMOREPERSEMPRE – FIDANZATI A LOPPIANO 10 – 12 FEBBRAIO 2017

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Dal 10 al 12 febbraio si è svolto a Loppiano il corso dei fidanzati #AMOREPERSEMPRE  con 75 coppie di fidanzati e 11 famiglie “aiuto”.

invito fidanzati 2017 A

Gli ingredienti di questo evento speciale sono stati: il desiderio di mettersi in gioco e interrogarsi sul futuro, la condivisione di esperienze e sogni, il confronto con esperti, i punti luce tratti dalla spiritualità dell’unità e dalle parole di papa Francesco e sicuramente, la location interessante.

Se qualcuno avesse ancora dubbi sul desiderio di famiglia, sulla serietà nel prendersi un impegno “per sempre”, sulla ricerca e condivisione di valori solidi, sui sentimenti profondi e toccanti dei giovani, dovrebbe guardarsi il film di questi giorni per ricredersi totalmente.

ventrigliaLa sfida proposta dall’equipe di famiglie che si è fatta carico dell’organizzazione di questo evento non era né semplice né “fuori moda”: è possibile anche oggi pensare a nuove famiglie che non si fanno condizionare da quella “cultura del provvisorio” denunciata da papa Francesco e che sanno chiedere ogni giorno il loro “amore quotidiano” per fondare il rapporto di coppia sulla roccia. Tutto questo per essere “semi di comunione per il terzo millennio”, come indicato da Chiara Lubich in quel discorso sorprendente fatto nel lontano ’93 in occasione del FamilyFest.don stefano1

inacki

Questo corso si inserisce in un programma di formazione del Movimento Famiglie Nuove dell’Italia; le relazioni sulle tematiche connesse al fidanzamento, al sacramento del matrimonio ed alla futura vita familiare, sono state curate e svolte da esperti quali Rino e Rita Ventriglia, la famiglia Vaccher, don Stefano Isolan e Inaki Guerrero.

vaccherMolto apprezzate e indispensabili per una profonda valorizzazione degli argomenti trattati sono state le testimonianze di vita vissuta offerte sia dai relatori sia da alcune famiglie. Una eco speciale l’hanno avuta le esperienze raccontate dalle famiglie della scuola Loreto, la scuola permanente di Famiglie Nuove che a Loppiano offre la possibilità di un’esperienza residenziale a famiglie provenienti da tutto il mondo. Anche attraverso di loro le idee di sobrietà, nuovi stili di vita, ispirazione al Vangelo e fiducia nella provvidenza presentate dai relatori si sono dimostrate concrete e alla portata di tutti.

paella cena romantica

Non sono mancati i momenti di confronto e di scambio in ciascuna coppia e con gli altri, serate “speciali” tra una cena romantica, una festosa paella e la visita alla cittadella di Loppiano.

Alla fine dei tre giorni si faceva fatica a partire per ritornare ciascuno nelle proprie città: l’impressione comune, oltre ad una gioia profonda, era quella di aver vissuto un’esperienza fondante per il futuro di ogni coppia e di aver raccolto energie nuove e strumenti per far gustare al mondo intero il calore della famiglia.

IMG_1405

A cura di Marco e Antonella Boggero

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *