I GEN4 E IL FAR FESTA A GESU’ IN CHI E’ PIU’ SOLO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Natale 2022: anche quest’ anno i Gen4 sono stati protagonisti nella loro ormai consueta operazione “Hanno sloggiato Gesù”

In questo periodo, in cui sentiamo quanto sia importante custodire la speranza, abbiamo pensato di portare un pò di calore a chi è più solo e  abbiamo preparato i nostri “Gesù Bambini” (delle statuine) per i carcerati della casa circondariale di Imperia.

Il nostro gruppetto di Gen4 del ponente ligure ora è piccolo, alcuni fratelli e sorelle più grandi sono passati ai Gen3, i rapporti con le loro famiglie sono molto vivi e i genitori collaborano tanto. Possiamo proprio dire che è grazie a loro che i piccoli possono partecipare attivamente.

Quest’anno le famiglie erano piuttosto prese da varie problematiche, come trasloco, nuovo lavoro della mamma, impegni vari, ma siamo rimasti collegati con la nostra chat in modo da condividere i nostri passi e mantenere viva anche fra noi la speranza di andare avanti insieme. In quei giorni abbiamo conosciuto meglio una collega insegnante Annalisa che lavora anche in carcere e il cappellano don Klaus tanto disponibili a partecipare alla nostra azione. 

Anche se siamo sparsi sul territorio, ci siamo distribuiti gli stampini e, con l’aiuto di mamme e papà abbiamo iniziato la nostra produzione di statuine di Gesù bambino . Bianca, la più piccola, era contentissima di prepararle con mamma Lucia come anche Dorotea e mamma Stefania. Miriam e Daniel hanno preparato le scritte sulla pace per i signori musulmani.

Poi mamma Cinzia ha registrato la nostra esperienza raccontata da Miriam e Daniel e che potete trovare nel Video a seguire.

ECHI DELLA BELLA ESPERIENZA IN CARCERE:

Ed ecco le belle notizie sulla consegna dei Gesù Bambini in carcere. La professoressa Annalisa ci ha detto che i signori musulmani erano molto contenti del dono dei rotolini con le frasi sulla pace e che i Gesù Bambini sono stati donati anche a chi non era a lezione tramite gli educatori.

Don Klaus ha detto che le persone che erano a messa ne hanno chiesto più di uno per donarli a loro volta forse ai loro bambini o alle loro famiglie. Dato che ne avevamo consegnati tanti, lui ne ha portato alcuni anche per i suoi parrocchiani alle Cascine e ne ha tenuto uno per il Vescovo che andrà al carcere per una messa. Don Klaus ringrazia tanto i gen4 e le loro famiglie per questa azione in carcere e ci fa tanti auguri per questo nuovo anno.

Quest’ anno non abbiamo potuto chiedere contributi da inviare ai gen4 più bisognosi ma è arrivato comunque un “gruzzoletto” di 220 euro.

I Gen4 del Ponente Ligure con Angela, Eugenia, Corrado ….


Video: “I Gen4 di Imperia ci raccontano …” ; con Miriam e Daniel; 3’28”:

….quest’anno, pensando a chi è più solo, ci sono venute in mente le persone che si trovano in carcere e abbiamo pensato di donare loro le statuine in modo che sentissero un po’ di calore....

 


MESSAGGIO DEI GEN4 PER I CARCERATI

Cari amici che in questo momento vivete in carcere, vi portiamo il nostro saluto.

Facciamo parte del Movimento dei Focolari diffuso in tutto il mondo e nato da Chiara Lubich, una semplice donna che ha messo in pratica le Parole di Dio sperimentando che gli uomini possono essere una sola famiglia.

Questo spirito si è diffuso ovunque non solo nella Chiesa Cattolica, anche nelle altre Chiese Cristiane, nelle Grandi Religioni e anche fra persone di altre convinzioni. Tutti possono vivere la Regola d’oro: “Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te”.

Ogni anno a Natale i gen4, i bimbi, con l’aiuto degli adulti, papà, mamme, vogliono far risplendere il vero significato del Natale e costruiscono statuine di Gesù Bambino per donarle.

Quest’anno ci siete venuti in mente voi che forse dovete trascorrere qui un po’ di tempo e con questi pensieri che vi doniamo vogliamo ricordarci a vicenda che la pace può nascere in tutti i cuori quando ci vogliamo bene, indipendentemente da quale sia la nostra fede.

Vi auguriamo la serenità che nasce dal sentirsi fratelli e figli di un unico Padre tanto Misericordioso verso tutti.

 Amici musulmani ci hanno insegnato la loro preghiera:

O Dio, lode a te, tu sei la luce del Cielo e della terra

O Dio, guidaci e unisci i nostri cammini

Con tutto il cuore, I gen4 e le loro famiglie.

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “I GEN4 E IL FAR FESTA A GESU’ IN CHI E’ PIU’ SOLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *