LA FESTA DI NATALE DELLE FAMIGLIE A GENOVA TORNA IN PRESENZA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Da molto tempo, con il nostro Gruppo Famiglie, desideravamo tornare a vederci in presenza, ma sempre venivamo costretti dalle circostanze intorno, a optare per l’incontro “online”.
Immaginate quindi con quale gioia ci siamo ritrovati sabato 17 dicembre 2022 sera per una piccola festa, legata al Natale imminente.
La sala fissata a Genova Sestri Ponenti, nei locali della Virtus, ci permetteva di invitare qualche famiglia in
più, oltre a quelle del nostro gruppo. Le  persone che hanno aderito sono in  parte cambiate, all’ultimo momento,  per malanni di stagione che hanno costretto a variazioni, ma alla fine eravamo 17 adulti e 6 ragazzi.
C’era un entusiasmo caloroso nel ritrovarci, con alcuni dopo molto tempo, subito si è creato un bel clima di famiglia tra tutti, coinvolgendo in esso anche persone con situazioni familiari dolorose.
Gli addobbi, la cena ben curata, il breve video di riflessione sul Natale, gli auguri cantati, un piccolo gioco, tutto ha contribuito a dare ai partecipanti una carica di energia e di amore, con la quale siamo ripartiti grati di essere parte viva della grande famiglia di Chiara.

Anche i ragazzi, radunati in una saletta a parte, di età diverse e con alcuni che non conoscevano gli altri, dopo un momento di esitazione, si sono ritrovati a fare un gioco insieme, improvvisato sul momento, che gli ha resi tutti partecipi.

Josè e Mariachiara

 

Noi possiamo aggiungere che si sentiva forte l’Amore che circolava fra di noi e fra tutti i partecipanti.
E’ stato molto bello poter costruire e ricostruire un rapporto profondo con alcuni. Molto bello anche il rapporto con i bambini, si respirava un’aria  di famiglia, si sentiva che circolava l’Amore.

Anna e Andrea

 

La “Festa di Natale Famiglie” è ormai per il nostro gruppo una specie di “Tradizione” da moltissimi anni.
Una occasione per invitare anche altre Famiglie o persone con le quali siamo collegati o comunque in amicizia.
Ma nei due anni precedenti, 2020 e 2021, causa pandemia, con grande tristezza non la avevamo potuto fare.
Ma quest’ anno, dopo esserci consultati e valutato, abbiamo deciso insieme di “ripartire” e farla, in presenza, pur con qualche precauzione e limitando comunque il numero di partecipanti.
Anche se per la verità è stata soprattutto l’influenza a decimarci …anche questo dispiacere è stata occasione per puntare all’ essenziale, l’Amore, che poi sarebbe il vero Natale!
Siamo stati bene insieme, un po’ tutti ci parevano contenti, compresi i bambini e giovani.
E anche la Cena, condivisa, dove ognuno aveva portato qualche cosa, è stata “buona”.
E poi tornare a vederci di persona, da vicino è stata veramente una gioia grande e desiderata da tutti.
Un video artigianale ci ha fatto “riflettere e comprendere” meglio il vero significato del Natale. Ma anche cantare qualche karaoke natalizio. Infine un bel gioco, semplice ma sapiente, ci ha fatto fare ancora più conoscenza e festa.

Abbiamo anche cercato di puntare ai rapporti personali, a salutarci calorosamente e a saper ascoltare perché avevamo anche tante cose da raccontarci e condividere ….

Oscar e Florangela

 

Riportiamo la frase di Papa Francesco che concludeva il Video:
Il Natale è gioia, gioia religiosa, gioia di Dio, interiore, di luce, di pace”.
Per noi, un pochino, è stato così !

A cura del gruppo Famiglie Nuove di Genova Ponente

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *