LE FAMIGLIE DEL PONENTE AL TEMPO DEL COVID-19

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Da un paio di anni seguiamo un gruppo di famiglie nella nostra zona nel ponente ligure. E’ un gruppo molto “diverso” per fascia di età, composizione e anche proprio per “esigenze”.

Ci sono coppie giovani con figli piccoli, coppie più mature, vedove e coppie più anziane.

Da subito abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze di ognuno, dagli orari per i nostri incontri, ai contenuti stessi, al modo di comunicare e tenerci in contatto.

Abbiamo creato una nostra chat per tenerci aggiornati sempre, dal buongiorno del mattino, alle richieste di preghiere per condividere situazioni o importanti decisioni della giornata, e per diffondere il passaparola.

E’ stato un primo passo, semplice ma molto significativo perché ha rafforzato molto il nostro rapporto, il “contatto quotidiano” fa crescere la conoscenza e l’unione tra noi.

Siamo partiti vedendoci una volta ogni 20 giorni, poi, per la continua richiesta del gruppo stesso ogni 15, qualcuno chiedeva anche un incontro ogni settimana ma, visto le esigenze lavorative e famigliari di tutti, non è mai stato possibile realizzarlo.

Poi inaspettatamente è arrivato il Covid-19 e sono cambiate tutte le esigenze e le abitudini. Da quando siamo “chiusi in casa” per la pandemia ci siamo dotati di nuovi strumenti ed ora ci vediamo puntualmente ogni settimana con zoom.

E’ bellissimo perché ogni settimana tutti aspettano con ansia il momento dell’incontro e ogni volta è più ricco e bello. La nostra impressione è di un gruppo in continua crescita, in tutti i sensi, sia sul piano umano che su quello spirituale.

Inoltre da quando ci incontriamo con zoom sono anche arrivate nuove famiglie e siamo riusciti a ricollegare le famiglie che per motivi di lavoro si sono trasferite lontano… ora con zoom possiamo arrivare anche in Sicilia!

Siamo più decisi che mai! E siamo diventati tanti … ma il momento dell’incontro è veramente bello, ci arricchiamo uno con l’altro e spesso l’unità profonda e la presenza di Gesù in mezzo a noi  è davvero palpabile!!!!!

Nel nostro gruppo ci sono persone che ci conoscono da tempo e altre che stanno cominciando ora, ma ci sembra proprio di essere tutti figli di Chiara ogni volta.

C’è per esempio una coppia in cui lei ha conosciuto il movimento tramite il marito che è stato un gen. Con noi ha aperto la sua anima così ricca e bella perché si è sentita accolta e questa cosa ogni volta ci commuove. Lei stessa ci dice che si sente cresciuta e felice di questa possibilità dell’incontro che le ha permesso di approfondire e crescere nella spiritualità di Chiara.

La comunione d’anima è il momento sempre più bello e sempre più in crescita sotto tutti i punti di vista. Si percepisce ogni volta la delicatezza di ciascuno e la grande libertà che permette a tutti di donare qualcosa di prezioso.

E ora novità. Dalla prossima settimana daremo vita ad un nuovo gruppo, solo per coppie giovani e per questo più simile fra loro nei problemi di gestione dei figli …piccoli o adolescenti …… del lavoro… così da poter affrontare con loro tematiche di coppia specifiche e crescere insieme.

Pensavamo di iniziare con le coppie giovani del nostro gruppo già esistente ma la voce si è sparsa e quindi ci siamo già moltiplicati…

Da subito la cosa ci ha un poco spaventati ma poi ci siamo anche detti che probabilmente c’è voglia e desiderio di crescere e confrontarsi come coppia e come gruppo. Inoltre tutta questa realtà arricchisce e unisce tanto anche noi come coppia e ne siamo molto felici. Riceviamo davvero tanto da questa esperienza ed abbiamo la consapevolezza che è un cammino che non stiamo facendo da soli.

Noi siamo solo strumenti che lo Spirito Santo guida e illumina. Fondamentale è fare la nostra parte per tenere Gesù in mezzo e fare tutto per l’Opera Sua.

Marita ed Emanuele Foresti

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *