MAURA PASTORINO: una generosità senza misura

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

L’8 agosto 2024 Maura Vigo Pastorino, dopo una vita di completa dedizione agli ultimi, ha raggiunto la casa del Padre.

Maura nasce a Masone (Ge) il 12 febbraio 1939 da una famiglia contadina: la madre era religiosissima, molto concreta, amante dei poveri e sempre pronta a dare il suo tutto.

Maura impara da lei ad amare il prossimo e ad affidarsi alla Provvidenza al punto che, il giorno del suo matrimonio con Mino, entrambi promettono di improntare il loro matrimonio sulla fiducia nella Provvidenza. Si trasferiscono quindi a Genova dove incontrano il Movimento dei Focolari.

All’inizio partecipano entrambi al Movimento Famiglie Nuove, poi Mino si dedica totalmente alla Parrocchia e Maura entra nella branca delle Volontarie. Nell’Ideale di Chiara Maura trova il completamento alla sua vita cristiana, sperimenta la forza dell’Unità e il riconoscere Gesù nel prossimo la porta ad amare tutti.

In parrocchia dà il suo contributo alla San Vincenzo e come catechista. E, quando la mamma morente di un bambino del catechismo gli affida suo figlio, lei lo accoglie in casa come suo secondo figlio, dono tanto desiderato della Provvidenza.

Con Angela Robotti e Rosa Barbaria (anni ’90)

Davanti alla povertà, di qualsiasi tipo, Maura con fede, ottimismo ed intraprendenza, è sempre disponile: dai rom che accoglie anche in casa, ai senza tetto, a cui a volte lava i panni, dai disoccupati ai genitori disperati: a tutti dà conforto e aiuto.

Anche nell’ ultimo periodo della sua vita, prima con il marito allettato, poi vedova e inferma, pur impossibilitata ad uscire di casa da sola, riesce sempre ad essere d’aiuto e conforto per gli altri, con la generosità che l’ha sempre contraddistinta.

Al suo funerale si respira aria di festa, così come lei aveva fortemente desiderato: e le testimonianze di tante persone, in particolare quella del figlio, fanno intuire, almeno un po’, la grandezza di questa donna, schietta, vigorosa, che ha saputo amare senza misura chiunque le passava accanto.


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “MAURA PASTORINO: una generosità senza misura”

  1. Grazie di questo ricordo della nostra cara Maura. Commovente la vita sua e della sua famiglia tutta tesa ad aiutare chi si trovava nelle “periferie esistenziali”… un modello di cristiana e di volontaria di Dio e un impegno per tutti noi. Ancora grazie.

  2. Grazie per questo ricordo di Maura!
    Anche io l’ho conosciuta e incontrata parecchie volte.
    Incontri e qualche Mariapoli. Una donna straordinaria è dire poco.
    Grazie Maura, da lassù prega e pensa a tutti noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *