MOSTRA DEI PRESEPI A FONTANEGLI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

MOSTRA DEI PRESEPI A FONTANEGLI  (Genova)

Finalmente arriva Natale! Tempo di gioia, tempo di festa, tempo di stringerci attorno alla culla di Gesù Bambino per dichiarargli, ancora una volta, il nostro amore e la nostra gratitudine.

Tempo di Presepi, tempo di diventare un po’ più “bambini” per contemplare e adorare Gesù Bambino con l’anima più pura.

Ecco allora la possibilità di andare in cerca di qualche rappresentazione del Natale, tra le tante ispirate dalla fantasia e dal talento dei “Presepisti”, visitando Chiese, Santuari, Oratori…

Tra le molteplici Mostre, mi permetto suggerire, a chi è appassionato di Presepi, quella che si svolge a Fontanegli, un paese della media Valbisagno.

 Presepi-fontanegli-2013Come tutte le cose belle, occorre guadagnarsele con un po’ di sacrificio: nel nostro caso occorre essere disposti ad affrontare una serie di curve in salita per giungere a destinazione… Ne vale però la pena: quando si arriva sulla piazza della Chiesa, soprattutto se la giornata è bella, si può godere il panorama della vallata, fino a raggiungere con lo sguardo – e magari con una preghiera – il Santuario della Madonna della Guardia, tanto caro ai Genovesi.

Neanche cento metri di stradina ed eccoci arrivati all’Oratorio che ospita la Mostra.

Disposti ai due lati del sacro edificio, in appositi “box”, si possono ammirare diciannove presepi di altrettanti Autori.

Si tratta in buona parte di piccoli capolavori, costruiti con materiali diversi, con stili differenti, con idee anche originali, come quella di un artista che ha creato e collocato la Natività nel contesto di un noto rione di Genova colpito dall’alluvione.

Quest’anno è esposto anche un “lavoro” del nostro amico Gianfranco Piccardo, che – come tanti di noi sanno – non manca davvero di inventiva e genialità (vedere per credere…).

Anche  due sorelline, Maria ed Anna Madeddu, figlie di Stefano, hanno portato un piccolo presepe costruito con le loro innocenti manine: è dunque presente in questa Mostra anche una “porzioncina” della nostra comunità genovese….

 Anche queste “presenze” potrebbero invogliare a visitare i Presepi di Fontanegli e chissà che non possa essere un’ulteriore opportunità per incontrarsi e scambiarsi gli auguri.

Sarà inoltre divertente, e non sempre facile, “votare” il presepe che piace di più, esprimendo la propria preferenza su un apposito tagliandino.

Buon Natale a Tutti!           A cura di Agostino Rivarola


La Mostra sarà inaugurata il pomeriggio di domenica 21 dicembre: le visite saranno possibili tutti i giorni dalle 15 alle 18 fino a domenica 11 gennaio e l’ingresso è libero.

Se qualche famiglia, o gruppetti di amici, volessero visitare i presepi in orari diversi, è possibile prendere accordi telefonando allo 010 809015.


 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *