Riforma della legge elettorale

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

23 e il 24 giugno

fine settimana nazionale di raccolta firme per la Campagna promossa da Movimento Politico per l’Unità e Umanità Nuova

Mentre dai partiti giungono scarsi segnali che indichino la volontà di accogliere il forte appello del Paese e riformare la legge elettorale, il Mppu e Umanità Nuova hanno scelto di puntare su sabato 23 e domenica 24 giugno per imprimere una nuova accelerazione alla Campagna “EleggiAMO l’Italia”.

Dopo il partecipato Convegno di presentazione dell’iniziativa del 22 marzo alla Camera dei Deputati, nelle scorse settimane la Campagna si è rivolta soprattutto ai parlamentari, per convincerli ad adoperarsi per riformare la disastrosa normativa elettorale vigente, trasmettendo loro la pressione dei cittadini. Si parla di elezioni anticipate e di riforme costituzionali, mentre deputati e senatori restano immobili sul tema più sentito dai cittadini, quello della riforma elettorale più sentito dai cittadini è quello della riforma elettorale per evitare di andare al voto con una legge che consente di determinare un Parlamento di nominati e non di eletti.

Per questo, il prossimo 23 e 24 giugno l’impegno è firmare e far firmare – è possibile anche su appositi moduli su carta– nei punti di raccolta organizzati in tantissime città del Paese. La finalità della raccolta è quella di dare tanto più peso politico quante più saranno le firme, al lavoro di pressione verso il Parlamento. Per questo, le due giornate rappresentano il momento iniziale o conclusivo di un più esteso periodo di mobilitazione e di adesione alla Campagna, diffusa localmente insieme ad altre iniziative di approfondimento e dibattito pubblico sul tema della riforma elettorale e non solo:

  • per chiedere maggiore rappresentatività del Parlamento, superando le attuali liste bloccate;
  • per una maggiore governabilità e stabilità di governo;
  • per una regolamentazione per legge dei partiti, che garantisca democrazia interna e trasparenza di bilancio.

Clicca qui per scaricare il modulo per la raccolta delle firme: non intendiamo arrivare alle elezioni politiche con la legge in vigore.

Per ulteriori informazioni puoi consultare questo articolo: Una firma per la riforma elettorale

oppure contatta i seguenti referenti:
  • per Genova: Marisa Anselmo (cell. 342.7596200)
  • per La Spezia: Guido Costa (cell.: 349.3986647)
  • per Sestri Levante e Tigullio: Maria Angela Milanta (cell.: 320.4370028)
  • per Savona e medio ponente: Maria Molinari (cell.: 347.8416816)
  • per Imperia e Sanremo: Paola Amoretti (cell.: 338.6470159)
  • per Tortona e Voghera: Marica Ansaldi (cell. 347.5392196)

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :