SILVANO: CON DIRITTO DI CITTADINANZA IN CIELO !!

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Nella notte tra martedi 14 e mercoledì 15 aprile 2020  improvvisamente è partito per il Cielo Silvano Gianti (04/02/1957 – 15/04/2020) .

Focolarino, giornalista (su questo Sito tanti suoi articoli), generoso e col cuore grande: in attesa di scrivere in modo più completo di lui cominciamo con condividere alcuni flash….

Chi vuole può inviarci contributi o impressioni nei Commenti all’ articolo o sulla mail.


Su Silvano Gianti – Benedizione e tumulazione, San Pietro del Gallo, Cuneo, 18 aprile 2020:

Un messaggio e un video condiviso da Giorgio Barbero: Ciao a tutti. Per ricordare il grande Silvano ho fatto un video della benedizione e tumulazione. ….Arrivederci Silv!


Su Silvano uno scritto (del Focolare di Genova) letto nel Rosario in diretta Facebook del 16.04.2020:

LEGGI LO SCRITTO –  Clicca Qui

Guarda il Video (ci scusiamo per l’ audio non perfetto):


Un messaggio inviatoci da Adriana Masotti di Radio Vaticana:

Carissimi tutti, sono una volontaria e sono una giornalista di Radio Vaticana. Desidero condividere con voi l’intervista che tempo fa ho fatto a Silvano Gianti a proposito di un libro che aveva scritto sui suoi incontri con gli ultimi di Genova. Veniva fuori tutto il suo grande amore per i più poveri e disperati. Mi dispiace tanto della sua scomparsa improvvisa e prematura.

VI saluto tanto. Adriana Masotti.

LEGGI LA SUA INTERVISTA Clicca Qui


Un Contributo di Agostino Rivarola : 

IN TE’ N CAROGGIO DE ZENA : versi in Genovese dedicati a Silvano…

  L’  E L E F A N T E : …caratteristiche in comune con Silvano ….

PER LEGGERE CLICCA QUI


Genova, 15.02.2020, Silvano Gianti

Sul Sito di EDC Economia di Comunione: di Luigino Bruni:

Ci mancherai, Silvano!

…non dimenticheremo mai la sua disponibilità, la passione verso gli ultimi e la sua autenticità priva di fronzoli. Grande amico dell’Edc, ha  collaborato per molti anni col Gruppo Tassano di Casarza Ligure. (Clicca Qui )


Sulla rivista Città Nuova di cui era collaboratore:

Ciao Silvano, ci mancherai !

Di Aurora Nicosia, 15 aprile 2020 .


Uno scritto di Silvano sulla Pasqua 2005:


Ultimo articolo di Silvano pubblicato su questo Sito:

IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA FRANCESCO – di Silvano Gianti

 


Da La Guida il giornale leader dell’informazione locale di Cuneo e della provincia:

Muore a Genova Silvano Gianti

Storico collaboratore de La Guida, focolarino era stato alla guida delle comunità di Roma, Cuneo, Genova e Milano. di Massimiliano Cavallo – Mercoledì 15 aprile 2020 (CliccaQui)


in progress...

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

13 Risposte a “SILVANO: CON DIRITTO DI CITTADINANZA IN CIELO !!”

  1. Da un giovane:
    Ciao Silvano,
    sei stato importante per me. Eri una persona libera: immancabilmente disallineata, ma perché profondamente radicata nel tuo Ideale. Oggi, rileggendo il tuo libro, mi è sembrato di sentirti:

    “Forse mi direte che l’ho messa giù un po’ troppo scherzosa. Davvero, però, è così. L’umanità ha questo di particolare, di essere incredibilmente comica e incredibilmente tragica, enormemente gioiosa e altrettanto infelice, talvolta nello stesso momento. […] In certi casi, allora, il sorriso aiuta a guardare la vita da un’altra angolazione, perché ha la capacità di livellare un po’ tutto” (S. Gianti, Senza diritto di cittadinanza, Roma 2016, p. 52).

  2. Quando l’ho conosciuto durante una mariapoli a Chiavari ha dato una svolta alla mia vita, ho subito amato in lui la concretezza.
    Ciao Silvano.

  3. Carissimo Silvano il dolore c è ed è grande nella misura in cui ci siamo sentiti amati da te…ci si capiva al volo senza parlare….ma nel cuore sento forte che tu sei Vivo…come è stato veloce il passaggio… non si è “vista ” la tua morte sei passato da questa vita alla Vita…e ti immagino con Chiara e tutti i nostri….che festa!!!
    Non te ne sei.andato sei con noi col tuo sorriso e umorismo.

  4. Se avessi dovuto scegliere un popo come assistente Gen3 avrei scelto lui senza togliere niente agli altri popi.

  5. La partenza di Silvano per la mariapoli celeste è stato un momento molto toccante perché conoscevo molto bene silvano: era ironico divertente simpatico e molto intelligente.

    Il ricordo più vivo che ho di lui è quando in terrazza lo ho aiutato a preparare il barbecue per tutti i Gen3, oppure quando mi ha chiesto di aiutarlo a trasportare degli alimenti da un posto all’altro di Genova.

  6. Silvano, di una umanità infinita, concreto, con i piedi ben piantati per terra, profondo, ma capace di farti morire dal ridere…sono contenta di averti chiamato a fine marzo per una informazione e tu hai voluto sapere dei figli, dei nipoti, di Gian….Grazie Silvano, lasci un vuoto, ma ci seguirai dal Cielo.

    Claudia Calcagno

  7. Silvano mi è sempre stato simpatico, non mi è mai capitato però di vivere in un focolare con lui, ma ne apprezzavo l’ironia, la concretezza, il suo essere “disallineato” come ha scritto qualcuno.
    Negli ultimi anni poi lo sentivo molto vicino, perchè citavo molto spesso il suo lavoro controcorrente al servizio degli ultimi, ed in particolare dei migranti che passavano da Ventimiglia. Questo impegno e testimonianza mi rendevano un po’ orgoglioso. Mi piaceva sempre dire che il Movimento dei Focolari era presente nell’accoglienza da Ventimiglia a Lampedusa, gonfiando un po’ il petto! Spero di ereditare ora da lui almeno un po’ di questa bellezza.

  8. Silvano mi ha dato un grande mano nelle difficoltà personali familiari e nei rapporti.trasmetteva libertà e semplicità immediata nella profonda consapevolezza delle realtà .
    Un cuore grande per ciascuno .Spesso mi trovavo a leggere i suo articoli su città nuova e su La Guida dai quali emerge la realtà vista con i suoi occhi cristiani.
    Quando abbiamo presentato il suo libro c’erano alcuni migranti amici .Ha dato dunque il contributo anche alla nostra città Imperia . Un fans della Associazione Igino Giordani del Ponente Ligure . Un amico e maestro che ci unisce

  9. È proprio un regalo che ci avete fatto di raccontarci le ultime ore di vita di Silvano. Quando qualcuno della famiglia viene a mancare, abbiamo questo bisogno di sapere come ha vissuto le sue ultime ore.
    Anche se l’avevamo incontrato durante un incontro per un solo giorno, abbiamo subito sentito che era abitato dentro da una Presenza che trasmetteva calore umano e spargeva una luce attorno a lui. Bisogna dire che i nostri amici volontari di Ventimiglia, ogni volta che nominavano Silvano era con tanta ammirazione e affetto.

  10. Caro Silvano,
    ti ho conosciuto in focolare. Sempre attento alle esigenze dell’altro. Un cuore grande. Un’anima non strutturata, sapevi Amare tanto. Vivevi la gratitudine: il Papa ha detto che la gratitudine è un fiore raro che cresce in un animo nobile.
    Io ho 11 fratelli ma ti dicevo: “tu sei il mio fratellone”.
    Ti voglio bene.
    Ciao Adriana.

  11. Un sincero ringraziamento a Giorgio Barbero (che non conosco) per averci dato la possibilità di seguire Silvano nell’ultimo quarto d’ora prima di essere collocato nella tomba vicino ai suoi Parenti: per mia moglie ed io è un po’ come esserci stati, versando pure qualche lacrima di commozione. Una sola parola per Silvano: GRAZIE! dal profondo del cuore.
    Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *