Un Venerdì Santo Vissuto Insieme
Genova, 19 aprile 2025
Ieri è stato un giorno importante per il nostro nucleo GE03: ci siamo ritrovati a vivere insieme la solenne celebrazione del Venerdì Santo, nella chiesa di Santa Margherita di Marassi (parrocchia di Pino).
Eravamo raccolti in una saletta adiacente all’altare e questo ha reso ancora più intimo e solenne l’incontro con il Signore crocifisso.
Senza saperlo, ci eravamo preparati a lungo a questo momento. Durante tutto l’anno abbiamo cercato di crescere nell’amore reciproco: volendoci bene, pregando gli uni per gli altri, aiutandoci a rispondere con ardore alla chiamata di Volontari di Dio e partecipando con costanza agli incontri del nucleo.
Non sono mancate durante l’anno le occasioni d’incontro anche con i nostri più stretti familiari – come dimostrano le preziose presenze di Laura, Milena e Sara.
Tutto ci ha condotti lì, davanti a Gesù crocifisso, che vogliamo abbracciare con le parole di Chiara (Lubich) : “è l’altissima, divina, eroica lezione di Gesù su cosa sia l’amore”.
I volti sorridenti nelle foto scattate da Lucio raccontano la nostra gratitudine e la nostra volontà di continuare a camminare insieme in questo cammino di comunione, testimoniando con la nostra vita una speranza certa per una nuova umanità.
Andrea, Danilo, GianLuca, Lucio, Marco A, Marco N, Paolo e Pino.