Crea sito

“VOLARE” Insieme si può !! Sperare, Amare si può !! – di Luca e Lucia

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo bellissimo contributo artistico (e non solo) di Luca Moretti e Lucia Oliva :

Vi scriviamo dall’Oman, dove siamo da  qualche mese per alcuni eventi e mostre legate all’attività artistica di Lucia. Da qualche tempo io (Luca) studio l’Arabo, lingua bellissima e ricca di poesia. Ovviamente siamo bene informati sulla situazione in Italia, e ci uniamo alle preghiere di tutti affinché questa situazione possa in qualche modo tornare alla normalità, permettendoci di riflettere con maggiore maturità sulla direzione sbagliata verso cui eravamo avviati.

Volevamo raccontarvi una bella esperienza di fraternità ed unità che abbiamo vissuto in questo periodo …..


Qualche settimana fa avevamo realizzato quasi per scherzo un video (che ha ottenuto un certo interesse su youtube con oltre 2000 visualizzazioni) invitando “a restare in casa” durante la quarantena. Avevamo coinvolto in questo piccolo progetto la locale squadra di calcio del paesino dove abitiamo (Qantab, alle porte della capitale).

I ragazzi del calcio, seppure bravi giocatori, erano molto stonati, ma non si sono sottratti all’invito perché qui l’ Italia è amata in modo incredibile e volevano “fare qualcosa” per sostenere il nostro paese, a quel tempo uno dei più colpiti. Ed il loro impegno e passione è stato commovente. Allego il link a fondo pagina (1). L’Oman, poi, è un paese meraviglioso, con persone speciali, soprattutto molto tollerante, dove convivono tranquillamente religioni di tutto il mondo. Alla messa domenicale nelle due chiese della capitale partecipano oltre un migliaio di persone. Ma qui stavamo divagando…

 Abbiamo ora realizzato un nuovo video, per mandare un messaggio di speranza ed ottimismo nel momento in cui bisogna ricominciare tutti insieme. Sulla musica della canzone “Volare” (di Modugno) , ecco quindi la nuova “fatica” alla quale hanno partecipato artisti professionisti e semplici amatori da varie parti del mondo, di fedi e culture diverse.

 Tra gli artisti stranieri che abbiamo coinvolto vi sono alcuni nomi importanti con un forte impegno nel mondo cattolico, quali ad esempio Rula Naber (focolarina sposata ed impegnata con famiglie nuove, lavora alla nunziatura apostolica ad Amman mentre il marito è impegnato con la Caritas), che nel 2017 è stata selezionata per cantare nel coro che ha accompagnato Bocelli durante il concerto nella città antica di Jerash nel 2017; Joe Sopala, dagli Stati Uniti, raffinatissima e potente voce fino ad alcuni anni fa del Gen Rosso.  (2) (Vedi in fondo articolo il video)

Poi la violinista Sunita Bhuyan, che ha suonato presso il centro Don Bosco a Roma in occasione della canonizzazione di Madre Teresa (oltre che nelle celebrazioni in India) e che nel 2015 ha ricevuto un riconoscimento da Papa Francesco per il suo impegno con i bambini poveri degli slums. Infine, un’artista straordinaria dal Giappone Eko Tumi, cantante di musica mitologica tradizionale giapponese. Da grande professionista ha studiato la parte per molto tempo, poichè EKO non parla per nulla la nostra lingua e le parole italiane sono per lei molto ostiche, data la differenze tra le nostre due lingue.

Per l’Italia avevamo anche fior di professionisti come il tenore Davide Piaggio, tigullino che ha calcato le scene dei palcoscenici di mezzo mondo (Germania, Hong Kong, USA, Bahrain), il Maestro Francesco Gardella, che ha avuto l’onore di suonare ben 3 volte alla presenza di 3 papi diversi con la Filarmonica di Sestri Levante (Giovanni Paolo II nel 2001, Benedetto XVI nel 2008 e Papa Francesco nel 2015) ed il pianista Andrea Vulpani che ha suonato l’organo in San Pietro nel 2001. Dagli Emirati Arabi Uniti un’altra pianista e direttrice di coro, questa volta in versione di cantante, Maria Claudia Simonian.

Ed anche due genovesi: Marco e Maria Grazia Silanus .

Per l’Oman, paese che ci ospita, il rappresentante è stato Fahad Al Abri, istruttore di fitness con una grande passione per il canto, ovviamente musulmano.

La bella esperienza è stata soprattutto la grande collaborazione intercorsa tra tutti, senza differenze di rango nonostante il diverso “spessore” artistico tra i professionisti e gli amatori. Ognuno ha messo a disposizione i suoi talenti, nell’interesse del progetto comune.

               by Luca e Lucia

Per chi volesse conoscere le attività artistiche di Lucia ed ha Facebook: https://www.facebook.com/lucia.oliva.370


(1) Questo è il link al precedente video menzionato all’inizio: “ITALIA DAI !! from OMAN to ITALY wirh love” :


(2) Joe Sopala, dagli Stati Uniti, raffinatissima e potente voce fino ad alcuni anni fa del Gen Rosso. Questa una della sue performance con il Gen Rosso:

https://www.youtube.com/watch?v=yGyQr78PdPo.

2 Risposte a ““VOLARE” Insieme si può !! Sperare, Amare si può !! – di Luca e Lucia”

  1. Iniziativa formidabile, che fa crescere la Fraternità universale. Tutta la mia ammirazione e sostegno per ciò che fate!

    1. Cara Maria Chiara, grazie mille per le tue belle parole. E’ stata una bellissima esperienza, con tanti “aneddoti” che sarebbe difficile raccontare qui in breve. MAgari ci sarà un’occasione un giorno. Grazie nuovamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *