MOSTRA PRESEPI A FONTANEGLI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

 

25a Mostra di presepi artistici a Fontanegli (Genova)

                                           Dal 20 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

Incredibile, ma vero! Chi l’avrebbe mai detto che saremmo giunti al traguardo del venticinquesimo anno? E chi, se non l’Eterno Padre con la sua immancabile Provvidenza, ci ha dato l’energia e, diciamolo pure, il coraggio di perseverare, magari “stringendo i denti”, fino ad oggi?Fontanegli1

Tutto è cominciato nel 1991 quando i Fratelli Egidio ed Italo Currò, con la collaborazione dell’amico Franco Lagomarsino, hanno lavorato alacremente per allestire ed esporre il loro famoso Presepe costruito con le pannocchie di granturco. Per diversi anni, la Mostra, arricchita anche da presepi di altri Autori, è stata visitata da un folto numero di visitatori, fino a settemila e più presenze per edizione.

Poi, all’inizio del nuovo millennio, con l’avanzare dell’età e l’arrivo di qualche “acciacco”, a malincuore i Currò hanno dovuto “tirare i remi in barca”, con la speranza che comunque la tradizione della Mostra potesse continuare. Una sorta di “passaggio di consegne” ha di fatto consentito di proseguire questa manifestazione religioso-culturale, rassegna piuttosto apprezzata e ripetutamente richiesta da molti visitatori…..

Nel corso degli anni nel locale Oratorio si sono avvicendati almeno una novantina di Autori, con l’esposizione di oltre duecentocinquanta presepi diversi, ideati e costruiti con materiali più vari: dalla creta al polistirolo, dalle radici di ulivo alle conchiglie di mare, dai fiori finti al statuine fatte di pane, dai bleu jeens alle caramelle, dal paesaggio lunare a quello palestinese, dall’ambiente di montagna ai borghi marinari…

E ogni anno, malgrado il moltiplicarsi di iniziative analoghe sul territorio, la presenza di un consistente numero di visitatori, grandi e piccoli! La fatica, l’impegno e la costanza dei curatori della Mostra sono sempre stati ampiamente compensati dal constatare la soddisfazione e la gioia delle persone. Per non parlare dei molteplici rapporti instaurati, delle confidenze anche personali, dei lusinghieri apprezzamenti e degli incitamenti a proseguire questa tradizione.

presepe-045Anche alcuni del Movimento dei Focolari sono stati impegnati in varie edizioni della Mostra. Una menzione particolare per Silvio Lastrico, dal 2011 passato all’altra vita, che per tanti anni ha lavorato con grande impegno e passione per la riuscita della manifestazione.

Tra gli Espositori vanno annoverati Alberto Dorcier, Sandro Massarenti, anch’egli arrivato alla Meta nel 2006, sua moglie Pierangela con la figlie Daniela e Valeria, Gianfranco Piccardo e Stefano Madeddu con le piccole Maria e Anna: le occasioni di rapporto con questi fratelli e sorelle è stato davvero prezioso e ha cementato ancor più l’unità fra di noi.

 La 25° edizione della Mostra sarà inaugurata domenica 20 dicembre e sarà visitabile fino a domenica 17 gennaio 2016, tutti i pomeriggi dalle 15,00 alle 18,00.

 Chissà se nell’arco delle feste Natalizie a qualcuno non venga voglia di affrontare la serie di curve che portano a Fontanegli? Siamo certi, magari con un pizzico di presunzione, che ne valga la pena: provare…per credere!!!

Buon Natale! E che Gesù Bambino riempia i nostri cuori del Suo Amore!

      A cura di Agostino

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *