ALBERTO E CARLO, AMICIZIA CHE E’ VIA DI SANTITA’

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Con una Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo Marco Tasca nella Basilica dell’Immacolata di Genova si è chiusa la fase diocesana per la causa di beatificazione dei Servi di Dio Alberto Michelotti e Carlo Grisolia. Il processo passa ora alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano, dando così inizio alla seconda fase del percorso verso la beatificazione e canonizzazione.

«Alberto e Carlo si conoscono nel Movimento dei Focolari e tra loro nasce un’amicizia forte e vera che si apre all’amore per tutti. Loro hanno segnato la vostra vita, tanto che dopo 40 anni siamo oggi tutti qui insieme a ricordare questi due ventenni dalla vita normalissima». Così ha detto mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, nella sua omelia durante la celebrazione della S. Messa.

Sua eccellenza ha quindi ricordato che «La preghiera presente sul santino, unica per tutti e due, chiede una cosa formidabile, cioè il “crescere nell’amicizia con Te e fra di noi”: questo messaggio oggi è una bomba perché noi cristiani dobbiamo annunciare con la nostra vita quanto sia bello essere amici del Signore e fra di noi. La vita di questi due amici ci insegna quanto sono importanti gli atteggiamenti e gli accorgimenti che quotidianamente dobbiamo avere nei confronti di Dio e del prossimo».

La celebrazione, avvenuta il giorno 8 ottobre alle ore 18.30, è stata vissuta come una grande festa per la Chiesa genovese e ha coinvolto numerosi fedeli (molti dei quali avevano conosciuto personalmente i due Servi di Dio). C’erano anche le due mamme, i rappresentanti del Comitato Promotore, la comunità del Movimento dei Focolari di Genova e rappresentanti del Movimento dei Focolari di Roma. È stata una cerimonia vissuta in presenza e seguita virtualmente da più di duemila persone in diversi paesi del mondo, grazie alla trasmissione diretta in streaming organizzata da “ Il Cittadino” e al videocollegamento mondiale predisposto dal Comitato Promotore in collaborazione con i ragazzi gen del Movimento dei Focolari.

Uno dei momenti più commoventi è stato dopo il rito della comunione, quando parenti e amici di Carlo e Alberto hanno testimoniato i loro indimenticabili incontri e le loro esperienze di vita con questi amici, episodi che hanno avuto significative ricadute nella vita di molte persone. Hanno portato testimonianze anche giovani che non li hanno conosciuti direttamente, ma hanno appreso della loro vita da uno scritto o dal racconto di qualcun altro, scoprendo di aver trovato degli esempi e dei modelli di vita. Sono stati racconti di grande importanza poiché, come ha detto Mons. Tasca, «Per parlare dei santi è bene che siano quelli che li hanno conosciuti». Al termine della Santa Messa, in straordinaria semplicità, l’Arcivescovo ha salutato le madri dei due Servi di Dio, i giovani presenti, molti fedeli e membri del Movimento dei Focolari.

Altro atto molto significativo e importante, prima della Santa Messa, è stata la cerimonia di chiusura della fase diocesana per la beatificazione dei Servi di Dio. Il processo passa ora alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano. Come si è detto, per la beatificazione occorre l’accertamento di un miracolo attribuito all’intercessione dei due. Cosi, come sottolineato dal postulatore, Avv. Emilio Artiglieri, nel discorso conclusivo dell’atto, «Tutti siamo chiamati a partecipare a questa causa di beatificazione e di canonizzazione, chiedendo al Signore, attraverso l’intercessione di questi due amici, un segno, un miracolo, cioè un nuovo messaggio di amore».

Preghiera di intercessione:  Signore Gesù, crocifisso e abbandonato, che nei misteri della tua vita, morte e resurrezione, manifesti il tuo infinito amore per tutti gli uomini, Ti preghiamo di concederci, sull’ esempio di Alberto e Carlo, di crescere nell’amicizia con Te e fra di noi, fino alla piena maturità della vita cristiana. Donaci, per la loro intercessione, la grazia che Ti domandiamo… Ma, soprattutto, di portare frutti di vita eterna per tutti coloro cha ci hai affidato. Amen.

Fonte: articolo apparso su Il Cittadino del 13/10/21 a cura di Mayra Novelo


VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Riccardo – CliccaQui


RIVEDI LA MESSA DEL 08.10.2021 :

  • Al minuto 23′ l’ omelia del vescovo Marco Tasca
  • Al minuto 29′ intervento di Giancarlo Faletti
  • Al minuto 57′ 3 testimonianze Dapino, Bardo, Foglino …


Vedi anche:

Intervista a Mons. Marco Tasca pubblicata sempre sul Cittadino del 13/10/21

Articolo di Rosa Elisa Giangoia: Carlo e Alberto: un’amicizia per la santità

Su Noi Chiesa del 15/10/21 l’ultima parte del programma, al minuto 57, è dedicato ad Alberto e Carlo


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *