PANE, SALE E CUORE – Gli inizi dei Focolari in Albania

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

E’ uscito nei mesi scorsi, edito da Effatà, questo libro di Cristina Tomelleri che racconta, come dice il sottotitolo, la storia dei primi anni dei Focolari in Albania dagli anni ’90 in poi attraverso le testimonianze dei primi pionieri. Tra questi Cristina stessa che ha trascorso nel Paese delle Aquile oltre otto anni della sua vita di focolarina.

Pane, sale e cuore”, il titolo del libro, condensa in tre parole l’essenza del popolo albanese:

Siamo cresciuti con poco, poco e niente. Con quel poco che doveva diventare troppo ed essere condivisibile fra la gente” – recita una bellissima poesia di Denata Ndreca“Noi, gente povera, fatta di pane, sale e cuore. Noi vivi di memoria, ma mai privi di onore!”

La storia dei Focolari nel libro si intreccia con le vicende storiche dell’Albania di cui Cristina traccia una sintesi nel primo capitolo. Molto toccanti le pagine che raccontano della guerra nel Kosovo con gli occhi e il cuore di chi lì c’era di persona.

Marisa Anselmo


Qui la locandina del libro


p.s.: il libro si può acquistare presso l’Editrice Effatà o contattando direttamente Cristina Tomelleri (mail: cristina.tomelleri@focolare.org – cell. 348.7026535)


Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *