Crea sito

ANCHE I FOCOLARI ALLA PRIMA ASSEMBLEA DELLA CONSULTA DEI LAICI PRESENTE IL VESCOVO TASCA

Sabato 14 novembre 2020 la prima Assemblea del CDAL (Consulta dei Laici) Genovese dell’ anno pastorale 2020 in Videoconferenza presente anche il vescovo Monsignor Tasca e i rappresentanti di ben 30 associazioni e movimenti.

A seguire l’ intervento di Pino e Milena Serpico delegati del Movimento dei Focolari.


Siamo:   Milena Nadalin e Pino Serpico delegati dal movimento dei Focolari presso la CDAL di Genova . Aderiamo  da oltre trent’anni alla Spiritualità di Comunione ben descritta da San Giovanni Paolo II nella Sua enciclica Novo Millennio Ineunte.

Il  Movimento dei Focolari è  nato nel 1943 a Trento .  Durante i bombardamenti di Trento, Chiara portava con se nei rifugi solo il Vangelo, lo leggeva al lume di candela  con le sue prime compagne e insieme cercavano di viverlo con particolare attenzione per i più bisognosi.

Queste giovinette  sperimentarono   che sotto le bombe tutto crollava e il solo ideale che non sarebbe crollato  era  Dio.      Da questa esperienza nacque la scelta personale e comunitaria di mettere Dio al primo posto, fu la   scintilla   del nascente Movimento che poi si espanse nei cinque continenti.

La spiritualità del Movimento dei Focolari, riconosciuto dalla Chiesa anche come  Opera di Maria,  trae fondamento da uno degli ultimi desideri di Gesù, il suo testamento, che sulla croce chiese al Padre: “Ut unum sint”.

La scelta di Dio come Ideale della nostra vita  porta come logica conseguenza l’operarsi per la fratellanza universale.

La nostra unione con Dio passa,    dall’amore al fratello.    Io il fratello e Dio, spesso ci ripeteva  il beato Igino Giordani,  cofondatore del Movimento.

Nel campo ecumenico  rileviamo che in tutte le religioni  monoteiste è presente la regola d’oro:  “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”   che ci permette di dialogare e instaurare rapporti fraterni con  tanti membri di altre religioni.

Con questo Spirito ci sentiamo chiamati ad impegnarci sempre più, negli ambiti più diversi:  religiosi, sociali, politici.

 A livello locale alcune delle nostre attività sono:

Il Comitato Umanità Nuova, nato nel 1985, opera nel centro storico di Genova per sostenere persone che si trovano in situazioni di disagio.

Le principali attività sono:

  • Scuola di alfabetizzazione, centro d’ascolto ed ambulatorio medico specialistico  per  i più bisognosi;
  • Centro Storico Ragazzi in collaborazione con le Parrocchie del Vicariato

 Associazione   CITTA’ FRATERNA onlus:

Si occupa di raccogliere e distribuire generi alimentari a favore di persone disoccupate o in difficoltà economica.

      Circa il rapporto con la Chiesa ci sentiamo di  dire che Chiara ci ha spesso ripetuto la frase del Vangelo: “ chi ascolta voi ascolta Me” e pertanto nei pastori e nella Chiesa vediamo la continuazione di Cristo in terra.    Ci sentiamo pienamente inseriti nel cuore della Madre  Chiesa e quando  possiamo cerchiamo di dare il nostro contributo.

      Diversi aderenti al Movimento dei Focolari sono impegnati fattivamente nelle Parrocchie come catechisti,   come membri dei consigli pastorali o negli altri organi ecclesiali.

Cerchiamo di essere presenti  nelle  attività promosse dalla Chiesa locale e in  varie commissioni diocesane.

Per esempio :

  • Aderiamo dal 1997 al Tavolo Giustizia e solidarietà  guidato dalla Caritas Diocesana;
  • alcuni nostri membri operano da anni nella Fondazione anti usura.

Per finire,  il nostro cuore è pieno di gioia nel poter condividere  qualcosa di noi con tanti fratelli e far nostro quello che loro diranno.


Segue articolo pubblicato sul Settimanale della Diocesi di Genova “Il Cittadino” :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *