“ANTICHE E NUOVE DIPENDENZE…” CONVEGNO A TORTONA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Il Movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo, in accordo con esponenti dei  movimenti e associazioni cattoliche presenti nella diocesi di Tortona,  tra cui Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Caritas diocesana, Cif, gli Uffici per la pastorale familiare e giovanile,  Meic,  Cursillos di Cristianità,  l’Oftal…..ha organizzato il 26 novembre un convegno dal titolo “Antiche e nuove dipendenze…“.

In apertura del Convegno che  si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Tortona, Domenico Cirigliano, coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito, ha letto i saluti del Cardinal Bagnasco che si è mostrato molto contento di questa iniziativa garantendo a tutti la sua unità.

 

Il Relatore, Dott. Francesco Bungaro (Medico Chirurgo con un Master Biennale in Bioetica e Presidente dell’Associazione Nazionale Terapisti Cattolici) ha spiegato i diversi tipi di dipendenza esistenti (alcool, droghe, gioco, sesso, internet, cellulari…), in modo sintetico, riportando esperienze personali vissute come medico, facendole seguire poi da commenti di esponenti della Chiesa Cattolica o da citazioni del Vangelo inerenti il tema trattato. Il Relatore ha articolato l’esposizione in modo stimolante.

 

E’ intervenuta anche la Presidente della Consulta delle Associazioni di Volontariato di Voghera, la Dottoressa Costantina Marzano che è anche  Presidente Nazionale del CIF e la Cooperativa CSLR per EDC Onlus che fa parte della Consulta del Volontariato di Voghera.

Insieme alla Dott.ssa Marzano si è prospettato di presentare l’argomento “dipendenze” anche in ambito scolastico, coinvolgendo insegnanti e genitori a Voghera e anche a Tortona.

Non è mancata la presenza del vescovo Mons. Vittorio Viola che ha voluto partecipare per salutare e incoraggiare tutti i presenti.

A chiusura della mattinata si è celebrata la S.Messa con pranzo conviviale che è stato motivo di conoscenza e approfondimento di rapporti fraterni.

In seguito il convegno è proseguito con l’ascolto di un’esperienza molto significativa di un ex alcolista con condivisione di domande e risposte sugli argomenti trattati.

Loretta e la comunità

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *