Come riconoscere i disturbi alimentari? Un incontro a Finale Ligure

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Venerdì  22 ho avuto la fortuna di partecipare ad uno degli incontri informativi per adolescenti ed adulti organizzati dalla parrocchia di San Giovanni Battista in Final Marina e il CIF.

20160122_191531

La serata è stata dedicata ai disturbi alimentari. Grazie agli interventi di Laura Pirero, nutrizionista e degli psicologi Luca Magani e Luca Pino i genitori presenti in sala hanno potuto non solo conoscere le patologie più diffuse e i loro sintomi, ma anche i mezzi per prevenirle; questi ultimi coinvolgono soprattutto la sfera emotiva e relazionale dell’adolescente: si capisce dunque l’importanza di questo genere di incontri, pensati per dare ai genitori gli strumenti per riconoscere i campanelli di allarme.

Il rapporto tra cibo e mente è ben noto e tutti noi ne abbiamo fatto esperienza. In situazioni non patologiche questo rapporto è gestibile ma comunque resta complesso. Nella fase di sviluppo  puberale, però, uno stato di malessere psicologico si riverbera subito nelle abitudini alimentari: prorio per questo è  un bene che i genitori siano consapevoli dei rischi a cui i ragazzi vanno incontro, evitando atteggiamenti negazionisti o, all’opposto, iperprotettivi.
Gli incontri di Finale sono quindi una piccola ma importante iniziativa,  di cui, a giudicare dalle poche sedie vuote nella saletta della Domus,  i genitori sentivano il  bisogno.20160122_195012
L’evento di venerdì non esaurisce il ciclo di incontri ospitati nelle sale parrocchiali,  che andranno avanti fino a fine maggio, toccando altri temi ugualmente “delicati”.  Le date sono ancora da definire,  ma per i titoli si può fare riferimento a questo documento.

La serata di Venerdì ha poi sancito una piccola ma importante collaborazione tra la Comunità Locale del Movimento dei Focolari e il CIF, che, c’è da augurarsi, possa continuare in futuro.

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *