DAI PRESEPI DI FONTANEGLI

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

17 gennaio 2016: oggi è la domenica in cui si conclude la 25a Mostra di Presepi a Fontanegli.20160103 - IMG_5407

La giornata è bella, la temperatura quasi mite, il sole pomeridiano sta lentamente proseguendo il suo tragitto verso ovest – tragitto virtuale, visto che è il globo terrestre che gira!- per andare più tardi a nascondersi dietro i “forti” del Righi. Quale scenario migliore possono desiderare gli Espositori tornati quassù per la festa conclusiva della Mostra?

L’occasione favorisce il dialogo, le persone si soffermano ancora una volta ad osservare – e a commentare – le diverse opere esposte, in attesa del “verdetto” finale,  attesa che si fa man mano più spasmodica. Sono ormai le 16,30 e finalmente è l’ora di cominciare!

I componenti del coro parrocchiale di San Marcellino e Granarolo, invitati da tempo, fanno corona attorno all’altare maggiore dell’Oratorio e hanno gli occhi puntati sulla “Direttrice”: la mitica Martina Paterna. Accompagnati da tastiera, chitarra e tamburello, rallegrano le varie fasi della cerimonia 20160103 - IMG_5365con i loro canti, applauditi calorosamente dai presenti. La preziosa presenza di alcuni membri dei Focolari aiuta a creare tra tutti un clima di famiglia.

Dopo una breve preghiera iniziale di Don Giorgio, la speaker ufficiale della serata porge il saluto della Confraternita, dando il benvenuto agli ospiti.

I visitatori di questa edizione sfiorano i duemila e le preferenze espresse con la votazione collocano al primo posto l’opera di Marco Mantero, quella che riproduce il paese di Pentema, teatro del famoso grande presepe. Al secondo posto si classifica quello di Stefano Lastrico (n. 4) e al terzo il n. 17 di Anna Gelly, una new entry, che si dichiara entusiasta – addirittura sbalordita! – dell’accoglienza ricevuta e del clima di famiglia che non ha trovato così vivo in altri posti.

Gratificati gli Artisti con la consegna di un omaggio e di una pergamena ricordo, Elena sottolinea i molteplici apprezzamenti dei visitatori e la loro difficoltà nella scelta del presepe da votare, segno che tutti, o quasi, avrebbero meritato il voto…

20160103 - IMG_5369-m1

E’ ancora Elena che invita a non soffermarsi soltanto sulla bellezza artistica dei presepi, ma a fissare lo sguardo sul vero Protagonista della Natività: Gesù Bambino, il Figlio di Dio fattosi Uomo per salvarci!

Ora è giunto il momento dell’estrazione dei premi della lotteria e i bambini infilano le loro manine in quattro distinti sacchetti per “pescare” i numeri: quelli delle migliaia, delle centinaia, delle decine e delle unità; è in questo modo che man mano si formano i numeri dei tagliandini venduti, partendo dal ventesimo fino al primo premio, che consiste in un servizio fotografico.

Col calar della sera, la vallata sottostante si illumina a mo’ di un grande presepe e lo sguardo si spinge fino ad intravvedere un “triangolo” fiocamente illuminato: è il Santuario della Madonna della Guardia alla quale, di cuore, vien spontaneo rivolgere una riconoscente preghiera per averci aiutato anche in quest’ultima “avventura natalizia”.

   A cura di Agostino

20160103 - IMG_5371
1° Classificato
20160103 - IMG_5373
2° Classificato

 Ed ecco i primi classificati della Mostra dei Presepi:

1° n. 1 di Mantero      (Pentema) ;

2° n. 4 di Lastrico      (con la neve) ;

3° n. 17 di Gelly         (tradizionale) ;  4° n. 13 di Don Orione (p.za De Ferrari)

20160103 - IMG_5404-m1
3° Classificato
20160103 - IMG_5388
N.14 Edicola Centro Storico

 

 

 

 


CLICCA QUI PER LA  GALLERIA FOTOGRAFICA


 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “DAI PRESEPI DI FONTANEGLI”

  1. Ogni anno con Florangela andiamo a vedere almeno un Presepe tra quelli più significativi della Liguria. Quest’ anno, grazie alla visibilità del Sito, abbiamo deciso di andare alla mostra dei Presepi di Fontanegli.

    Oltre alla fortuna di esserci visti con Agostino, che ci ha fatto da “guida”, siamo rimasti veramente contenti della qualità e varietà dei presepi esposti, francamente non ce l’ aspettavamo. Al punto che è stato difficile votare quello ritenuto migliore. Oltre alla tecnica, questa mostra sa veicolare i valori e il significato del Natale. Grazie quindi ad Agostino, Milly e a tutti gli altri promotori.

    Inoltre, anche se forse non è del tutto corretto dirlo, personalmente ho votato il N. 14 (vedi foto) che rappresentava un’ edicola del centro storico che poi non è risultato tra i primi arrivati. Ma mi aveva molto colpito l’ originalità e la cura dei dettagli.
    Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *