UN GIORNO A LOPPIANO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

L’alba di sabato 10 Settembre scorso, ha visto voghera-a-loppiano-_3la partenza di un gruppo di circa 40 persone della comunità locale di Voghera, Casteggio e zone limitrofe con una “lussuoso” pulman. Destinazione:  Loppiano.

Fra i partecipanti la maggior parte non conosceva la destinazione. Una calorosa accoglienza da parte di alcuni abitanti di Loppiano è il benvenuto ai visitatori che  subito sono contenti e a loro agio.

Il gruppo viene ricevuto in Sala B dove si fanno conoscere alcuni giovani provenienti da vari paesi del mondo e con un bellissimo video viene presentata la storia della cittadella. Sono seguite due esperienze molto significative e coinvolgenti: una, di due giovani, sulla vita della Comunità Locale in particolare il dialogo con i fratelli Mussulmani della Comunità di Figine/Incisa, la seconda di una giovane cinese che con una magistrale sintesi ha donato ai presenti la storia di come ha conosciuto Gesù e l’ideale di Chiara Lubich. E’ seguito un video sull’esperienza della Famiglia Santetti: forte   testimonianza di accoglienza ai rifugiati. Al termine gioia e festa con una danza africana che ha coinvolto  tutti i presenti.

voghera-a-loppiano-4Alle 12 il Santuario Maria Theotokos, si è gremito del gruppo di Voghera, di altri visitatori e di tutti gli abitanti di Loppiano. Fra questi visitatori un Vescovo dell’America Latina ha celebrato la S. Messa in una atmosfera “semplice”, ma di alta spiritualità.

Il pranzo, vissuto con grande convivialità, ed altri momenti a seguire hanno visto tutti contenti e solleciti a donare le loro impressioni di “stupore” e di ammirazione.  Fra i partecipanti, nuovi a questa esperienza, è emersa la “nota corale” che per “capire” Loppiano è indispensabile questa diretta esperienza personale nella Cittadella.

In un momento di pausa, alcuni partecipanti hanno fatto visita al Camposanto per una saluto ai tanti nostri cari fra i quali: Toni Daga e Alda Ghezzi.

A conclusione: visita al Polo Lionello, con l’accoglienza di un imprenditore che ha donato la sua esperienza personale di Economia di Comunione, dalla quale emergeva la sua grande passione per il progetto.

Questa giornata è trascorsa nella gioia, nello scambiovoghera-a-loppiano-_2 di impressioni e nella convinzione che la stessa vita di Loppiano può essere realizzata nell’ambiente in cui si vive a condizione di essere nell’amore e nell’unità.

A cura della comunità locale di Voghera


Guarda il video da foto della giornata:

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “UN GIORNO A LOPPIANO”

  1. sono stefania genovese sono stata nella vostra comunita’ cristiana quando avevo 8 anni ora ne ho 60 e da allora porto nel cuore quella visita alla cittadella fatta con il mio parroco e le catechiste fu un esperienza meravigliosa e oggi nel bel ricordo vorrei ripeterla con la mia famiglia figli e nipoti sto cercando infatti il modo e i tempi per poterlo fare. che Dio benedica tutti voi i e il messaggio d’amore che ci offrite, con affetto stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *