VOGHERA – FESTA DELLA MAMMA E DELLA FAMIGLIA – 20 maggio 2018

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

La  Consulta delle Associazioni di Volontariato di Voghera ha organizzato il 20 maggio scorso a Voghera, nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Mamma, una giornata dedicata alla famiglia ed al ruolo della donna.

La Presidente della Consulta  Costantina Marzano, grazie al bel rapporto personale che si è instaurato con Loretta, ci ha invitato a partecipare, come Famiglie Nuove, all’evento patrocinato dal Comune di Voghera che per l’occasione era rappresentato da Simona Virgilio, Assessore ai Servizi Sociali e della Famiglia. La manifestazione e si è tenuta nel salone della scuola dell’Infanzia di Medassino, frazione di Voghera.

Tra le molte associazioni di volontariato presenti sul territorio sono state invitate: ANFASS, AUSER, ASSOCIAZIONE PRO FAMIGLIA,CENTRO ACCOGLIENZA ALLA VITA, CENTRO ITALIANO FEMMINILE, CENTRO DI CONSULENZA ALLA COPPIA, FAMIGLIE NUOVE.

Dopo l’apertura dei lavori ed i saluti delle Autorità presenti, la mattinata ha visto, i rappresentanti delle varie associazioni succedersi alla tavola rotonda con le presentazioni delle loro associazioni e degli ambiti sociali e di assistenza che sul territorio vengono interessati dalle loro attività.

L’ultimo intervento è stato quello dedicato a noi. Loretta, dopo aver dato qualche cenno storico e sui settori dove si sviluppa l’attività di Famiglie Nuove, ho lasciato la parola alla famiglia Dell’Acqua che ha presentato un breve video e ha successivamente raccontato qualche breve esperienza di coppia, di famiglia, e di come il tentativo di vivere l’amore fraterno tra di loro e con i figli in qualche modo non passa inosservato e si irradi nel tessuto sociale circostante.

Prima di chiudere i lavori, la Presidente della Consulta ha chiesto ai presenti di condividere le loro impressioni. Dagli interventi conclusivi, in particolare di  una Preside e di un esponente politico della citta’ di Voghera, ci siamo accorti che aveva colpito soprattutto l’esperienza delle nostre famiglie e il beneficio che una vita fondata sull’amore fraterno può rappresentare anche per il tessuto sociale.

Anche l’assessore presente ci ha invitato ad andare da lei per approfondire la nostra conoscenza e le abbiamo assicurato che ci faremo vivi.

La giornata e’ proseguita col pranzo, la messa, balli, tombola e merenda con degustazione di torte.

 

La comunità di Voghera 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Una risposta a “VOGHERA – FESTA DELLA MAMMA E DELLA FAMIGLIA – 20 maggio 2018”

  1. Anch’io c’ero e sono stato edificato da quante energie e buona volontà vengono profuse nel territorio al servizio della famiglia e dei suoi problemi e concordo quanto ha detto in un intervento un politico:” le associazioni di volontariato presenti quella mattina hanno offerto una testimoniaza di speranza per un futuro migliore che fa fatica a cogliere analogamente in altri ambiti sociali “, sottointendendo anche l’ambito suo politico. Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *