A Genova: POMERIGGIO ECUMENICO CON I BAMBINI PER LA PACE

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Sabato 2 marzo 2024 in comunione con la Giornata Mondiale di Preghiera dei Bambini si è svolto a Genova presso i Salesiani di Sampierdarena un pomeriggio “Ecumenico” per la Pace in Terra Santa giunto alla sua 2a Edizione.

L’iniziativa  è partita dalla Comunità Valdese in collaborazione con la Pastorale Giovanile della Diocesi (il cui vice coordinatore è don Tommaso Danovaro).

Erano presenti circa 120 bambini che, sul tema della pace, sono stati coinvolti in giochi, preghiere, danze, laboratori. Il tema della giornata era stato preparato dai cristiani di Palestina, prima dello scoppio della guerra. Per presentarlo, abbiamo avuto il dono  di avere con noi Lina Morcos (focolarina Giordana, per molti anni in Terra Santa) che, col suo intervento, ha appassionato grandi e piccoli, suscitando numerose domande impreviste dei bambini, incuriositi ed interessati dal suo racconto nella terra di Gesù.

La nota che ha caratterizzato questo evento è stata la preparazione realizzata insieme a tante realtà: Comunità della Chiesa Valdese, Chiesa cattolica ucraina di rito bizantino, Azione Cattolica, Sant’ Egidio, Scout. Anche il Movimento dei Focolari era presente sin dall’inizio come organizzatore, in quanto inserito nel gruppo ecumenico delle chiese cristiane di Genova. Fra i tanti partecipanti in sala, vi erano anche alcuni membri della Chiesa Battista.

Lavorare tutti insieme ha tessuto rapporti nuovi tra tutti che ci hanno arricchito e hanno aperto strade nuove per il futuro. Ci siamo sentiti protagonisti insieme ai bambini per costruire un futuro di pace. Durante l’incontro si è creata un’atmosfera di serenità, gioia e stupore: si avvertiva nei bambini l’urgenza limpida della pace, più forte di tutte le ragioni della guerra.

A cura di Tommaso, Tiziana, Fabrizio, Annalisa, Gabriele, Lina e i Bambini e Comunità dei Focolari 


Video dal Sito Chiesadigenova.it , 2′ 21″:

Articolo sul Sito chiesadigenova.it :

Un lenzuolo bianco riempito di colori e disegni, opera di tanti bambini che hanno espresso la loro idea e il loro desiderio di pace. Con questa immagine si è concluso l’appuntamento di sabato 2 marzo al don bosco di Sampierdarena dove si sono ritrovati tanti bambini e bambine cristiane per giocare, ascoltare e pregare per la pace, in particolare nel medioriente … LEGGI TUTTO

Articoletto sul Sito ilcittadino.ge.it :

Sabato 2 marzo all’Istituto Don Bosco di Sampierdarena tanti bambini e bambine si sono ritrovati nella Giornata Mondiale di Preghiera loro dedicata… LEGGI TUTTO

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *