UN TEMPO PER RIFLETTERE: PERCORSO DI AVVENTO 2023

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Tutti conoscono i “Calendari d’Avvento“, che vanno dal 1 dicembre al S.Natale, con finestrelle dietro cui si nascondono personaggi del Presepe, o altre figure, pupazzetti o cioccolatini.

Un calendario di Avvento – foto di https://www.flickr.com/photos/jimmcd/ licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Io ne cercavo uno che mi aiutasse a preparare il Natale. Ho pensato di costruirlo. La prima idea era di copiare frasi brevissime, come le antifone della S.Messa. Ma forse… nell’Avvento potrei prendermi il tempo di riflettere, leggendo qualcosa di più. Una specie di “percorso di Avvento“.

Ho cercato (assieme a Ornella mia moglie) tanti brani di vari autori, uno per ogni giorno dal 1 al 24 dicembre. Poi, “rovistando elettronicamente” (leggi: usando ogni trucco e ogni programma di ricerca…) nelle mie foto digitali, per ciascun testo ne abbiamo trovato una che lo richiamasse. È stata un’occasione per lavorare assieme… e mettere l’informatica a servizio dello spirito.

È nato un calendario virtuale, che ho sistemato online e condivido con voi. Ogni giorno ritornando sul sito troverete un nuovo testo.

Per i ritardatari, o per chi dimentica di “aprire la finestrella” il giorno giusto, ho inserito (in alto) la possibilità di cercare nei giorni precedenti, come indicato qui sotto:

Ecco il collegamento: https://www.ricir.net/Avvento2023

Aggiornamento del 4 dicembre: per chi desidera, si può adesso anche scaricare un file pdf della pagina visualizzata, con il tasto in alto “Scarica PDF“.

Aggiornamento del 7 dicembre:  ho creato un gruppo WhatsApp (di sola lettura) da cui chi si iscrive può ricevere la foto del giorno e il link per arrivare al sito. Sul sito trovate un’icona di WhatsApp per iscrivervi.

Riccardo e Ornella Poggi

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

2 Risposte a “UN TEMPO PER RIFLETTERE: PERCORSO DI AVVENTO 2023”

  1. Ho aggiunto sul sito la possibilità di scaricare il file PDF del giorno scelto, per venire incontro al desiderio di qualcuno che vorrebbe mandare i testi ad altri che magari sono in difficoltà con internet.
    Per farlo, usate il tasto Scarica PDF in alto.
    Riccardo

  2. Oggi ho aggiunto anche l’icona per iscriversi a un gruppo WhatsApp da cui riceverete l’immagine del giorno e il link per tornare sul sito.
    Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *