Crea sito

COMUNIONE ED AGGIORNAMENTO CON MARGARET E MARC

A fronte della elezione a Presidente dei Focolari di Margaret Karram riproponiamo questo articolo del novembre 2017 quando Margaret (insieme a Marc) vennero a visitare le Comunità di Genova e la Liguria  (ndr)


Dalla sera di venerdì 17 novembre 2017, fino alla sera di domenica  19 abbiamo vissuto con Margaret e Marc, focolarini del Centro del Movimento, un passaggio veloce ma intenso che “veramente non ha lasciato le cose come prima”.

A cominciare da venerdì sera a La Spezia con la comunità locale, in un momento di incontro a cui hanno partecipato, oltre ai membri del Movimento, anche diverse persone con cui negli anni ci si è trovati a collaborare, su quel territorio, su vari fronti. Erano presenti persone di vari Movimenti e realtà locali, tra cui il responsabile del Sermig, quello della Caritas, alcuni impegnati in politica (sindaci, ex sindaci o assessori). Ci si è trovati a scambiarsi esperienze di vita, a conoscere Marc e Margaret nella loro storia così affascinante, a raccontare la vita che c’è in atto per gli ultimi, a servizio dei poveri, degli emarginati, dei migranti. Mano a mano che ci si raccontava la vita è venuta in luce una rete fitta di rapporti, che tiene in piedi la società silenziosamente, che ci fa sentire tutti Chiesa (come sottolineava il Sindaco di Monterosso e il resp. del Sermig) che ci faceva vedere tutta la vita che c’è, e di cui forse certe volte non ci rendiamo conto. “E’ stato per tutti un’iniezione di speranza e di gioia, una spinta ad andare avanti con decisione e nell’unità fra tutti” .

Il giorno successivo Marc e Margaret in mattinata hanno conosciuto i luoghi delle nostre principali azioni sociali, che nel Centro Storico e a Genova Sestri Ponente operano da tempo a servizio degli ultimi: Città Fraterna e il Comitato Umanità Nuova. Per chi vi lavora, la conferma di sentirsi nel cuore dell’Opera e trovare l’incentivo a proseguire con perseveranza sulla strada dell’incarnazione, testimonianza di Vangelo vissuto per tutta la città.

Nel pomeriggio nel focolare maschile un ampio aggiornamento, con i focolarini e focolarine a vita comune e alcuni sposati, dove Marc e Margaret hanno messo in rilievo quello che più ci coinvolge come focolari nella vita del nuovo assetto del Movimento. Un momento particolare di luce, di famiglia, di ampio respiro e soprattutto di guardare con gli occhi di oggi la nostra vocazione e l’attualizzazione nella quale dobbiamo impegnarci a stare, non stancandoci di trovare sempre nuove strade per donarci e continuare ad essere “custodi della fiamma”. La cena tutti insieme in focolare, festeggiando qualche compleanno, ci ha fatto sentire una bella famiglia di veri fratelli e sorelle.

Infine domenica in più di 300 ci siamo trovati al Santuario di Arenzano, arrivati da tutta la Liguria e basso Piemonte, di tutte le età e un pizzico di tutte le vocazioni. Qui Margaret e Marc si sono fatti conoscere e introdotti in un vivissimo aggiornamento che ha spalancato l’anima sul mondo, portando ognuno a spaziare e ad allargare gli orizzonti.  Il tema dell’anno su Maria ha siglato la mattinata.

Domenica era anche la  prima Giornata Mondiale dei Poveri, ed è stata  dedicata particolarmente a sostenere un progetto dei nostri di Ventimiglia, lanciando il Progetto:Cibi-amo-ci”. Per aiutare a sfamare circa 200 persone raccogliendo fondi che permetteranno di fare la spesa e cucinare per i nostri fratelli migranti. Quel giorno le donazioni hanno fruttato 1432 euro, di cui 250 dalle bancarelle fatte dai giovani gen 4 e gen 3. Abbiamo potuto consegnarle nelle mani dei nostri di Ventimiglia, che si sono sentiti così sostenuti veramente da una famiglia.

Federica e Simone e le Comunità dei Focolari


Volevamo fare arrivare a tutti i fratelli e sorelle della nostra grande Opera di Maria il nostro più sincero grazie a nome  nostro e di  tutti  i nostri fratelli meno Fortunati.

La cifra che avete donato tanto Generosamente è stata di 1.484 euro della quale 240 dei nostri Gen4 che  ringraziamo ad uno ad uno. Gesù Sicuramente renderà il centuplo a ciascuno di voi . Abbiamo anche ricevuto 6 cellulari che sono stati donati a 6 minorenni che potranno così comunicare con le loro famiglie. Vi ringraziamo di cuore. Noi qui siamo in trincea ma sorretti dalle vostre preghiere vi ripetiamo con tutto il cuore GRAZIE !!!

Vi aspettiamo per poter condividere una Giornata con i nostri  fratelli. Venite a vedere e non li dimenticherete più.  Carla Beltrame e la Comunità di XXMiglia


CliccaQui PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Una risposta a “COMUNIONE ED AGGIORNAMENTO CON MARGARET E MARC”

  1. Belle foto bravi. Bello rivedere. Sempre utili i link che mandate a persone pugre e incapaci come me di cercare le cose. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *