RICORDANDO CHIARA – A SAVONA UN POMERIGGIO IN FAMIGLIA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Giovedì 15 marzo 2018 abbiamo ricordato Chiara Lubich a 10 anni dalla sua scomparsa.

Ci siamo ritrovati numerosi, nonostante la giornata fredda e piovosa, come comunità dei Focolari di  Savona, al convento dei frati Cappuccini. Abbiamo avuto la gioia di avere con noi, dai focolari di Genova, Maria Rita, Luigi e Domenico.

L’appuntamento era alle ore 17 per la celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo Mons. Calogero Marino e concelebrata da padre Gianni, padre Vittorio e padre Umberto. Quest’ultimo, religioso focolarino, 90 anni di età, di cui circa 50 trascorsi come missionario nella Repubblica Centro Africana, ma con lo spirito da Gen.

La celebrazione, seguita con molta attenzione e raccoglimento, è stata animata dai canti preparati dall’immancabile Fabio ed eseguiti da un piccolo coro. Il vescovo nell’omelia ha ricordato Chiara come donna di intercessione, profezia e intimità.

Al termine della messa ci siamo spostati nell’attiguo salone, precedentemente predisposto, dove è stato proiettato un video riguardante Chiara ed i momenti salienti che hanno caratterizzato la sua vita. Con tanta semplicità e spontaneità, alcuni dei presenti hanno raccontato cosa è stato l’incontro con Chiara e il suo carisma.

Abbiamo terminato l’incontro con una cena condivisa, in un clima di gioia e fraternità.

Il vescovo è rimasto con noi sino alla fine, era visibilmente contento, ringraziandoci  ha aggiunto: ho visto dei cristiani autentici, conto molto su di voi.

L’impressione generale è stata di aver vissuto un pomeriggio in famiglia, dove si è costruito un pezzo del cammino che stiamo portando avanti insieme, lasciandoci coinvolgere dalla grazia del carisma di Chiara.

Solo così potremo testimoniare la rivoluzione del Vangelo ed attualizzare, con tutti coloro che si prodigano per il bene comune, la fraternità universale.

La Comunità di Savona 15 marzo 2018

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *