SINODO 2021-2023: 4° parte: I CANTIERI DI BETANIA

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE IN ITALIA

I Cantieri di Betania 

PROSPETTIVE PER IL SECONDO ANNO  (2022-23) DEL CAMMINO SINODALE

Stralcio della lettera di Cristiana Formosa  e Gabriele Bardo, responsabili Zona Italia e Albania, 25.11.2022:

Per tutte le persone appartenenti al Movimento dei Focolari in Italia e Albania

Carissime e carissimi,

dopo l’esperienza positiva ed arricchente dell’anno scorso in cui abbiamo sperimentato la gioia di incontrarci con un nuovo ascolto, dove la “sinodalità” è stata un’esperienza concreta e di cui abbiamo visto la bellezza, ora vogliamo continuare in questo secondo anno il nostro cammino sinodale insieme come Movimento dei Focolari (oltre a parteciparvi nelle varie realtà ecclesiali in cui siamo inseriti). Nel Consiglio di zona svoltosi in ottobre, con la presenza dei Gruppi di Raccordo dei territori, abbiamo raccolto tanti frutti ed indicazioni unanimi per continuare in questa modalità.

Abbiamo pensato di dedicare anche quest’anno uno “spazio” trasversale, come Opera Una in tutta la zona, nel mese di gennaio (precisamente nella settimana dal 23 al 29), per ritrovarci in piccoli gruppi nelle comunità, eventualmente già coinvolgendo anche nuove persone che non hanno partecipato lo scorso anno; e di definire poi localmente nei mesi successivi almeno altri due appuntamenti “in uscita” con altri movimenti, associazioni, realtà sociali. In tali settimane questi appuntamenti avranno la priorità sulla usuale programmazione di focolare, nucleo, unità, ecc… L’organizzazione dei gruppi sarà a cura dei perni/riferimenti di comunità con il supporto dei Gruppi di Raccordo.

Il cammino è adesso aperto verso i “Cantieri di Betania”, obiettivo della nuova fase sinodale, che richiama l’immagine biblica della strada e del villaggio, della casa e dell’ospitalità, del servizio e della formazione spirituale. Questi tre cantieri (potremo scegliere di impegnarci anche solo su uno!) sono descritti nel breve e incisivo documento CEI con relativo Vademecum (vedi link a fondo pagina) che possiamo usare per prepararci già fin d’ora. Si parla anche di un “quarto cantiere” a scelta: per noi ci sembra possa essere rappresentato dalla sfida di lavorare insieme alle nuove generazioni nel cantiere individuato.

……………………………..

Vi dichiariamo tutta la nostra unità e rimaniamo disponibili per eventuali vostre esigenze!

Cristiana Formosa e Gabriele Bardo


A seguire le due Schede che sono servite come Traccia per gli Incontri Sinodali di Comunità svoltisi soprattutto nella settimana dal 23 al 29 gennaio 2023 

Clicca sulle Immagini per Aprire/Scaricare il PDF 

Sopra: Allegato 1 sui Cantieri in dettaglio
Sopra: Allegato2 sui Cantieri Scheda

Chi volesse Condividere Impressioni o Contributi su come sono andati gli Incontri e le attività può inserire Commenti sul Sito o inviare il materiale via mail, grazie La Redazione

 

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *