STRALCI DAL COLLEGAMENTO CH DEL 26/03/2022: Chiara Lubich, Vincenzo Buonomo, Argentina

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Chiara Lubich: “Amate i vostri nemici”; 05/1978 ; 4’28” :

Tutti noi abbiamo dei nemici, piccoli o grandi. Chiara Lubich, spiegando come mettere in pratica l’invito evangelico “ad amare i nemici”, dice che non basta cambiare il sentimento d’odio in uno più benevolo, occorre proprio vincere il male con il bene. Ed iniziare a farlo subito, attuando gesti di amore concreto. (tratto dal commento alla Parola di Vita del maggio 1978 …..


In dialogo con il prof. Vincenzo Buonomo, 2022, 5′ 46”:

Il Rettore della Pontificia Università Lateranense (Roma) e docente di Diritto Internazionale, afferma che non esiste e non può esistere una guerra “giusta”. Niente può giustificare un conflitto armato. La pace è qualcosa che dobbiamo costruire singolarmente e insieme. Dobbiamo tenere il cuore dilatato sul mondo intero; non dimenticare nessun conflitto e agire per dare il nostro contributo alla pace a tutti i livelli.

 


Argentina: Testimonianza: un’acrobata nelle mani di Dio; 6′ 48”:

La scelta di lasciare la grande città di Buenos Aires, con tutti i suoi vantaggi, per trasferirsi con la famiglia a Santa María di Catamarca, ai piedi degli Ande, e lavorare nel direttivo della Scuola Aurora nata 50 anni fa con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato dei popoli originari. Lara Di Lascio, ballerina, attrice e docente argentina racconta il percorso di questa scelta, supportata dagli ideali appresi e vissuti fin da bambina.


GUARDA LA EDIZIONE INTEGRALE DEL COLLEGAMENTO CH del 26/03/2022; 1h 03′ :

Condividi o Stampantina (Crea PDF dinamico) :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *